“Viva Verdi!”: il concerto all’Olympia di Atene

ATENE\ aise\ - Una serata dedicata alla musica lirica, in onore di uno dei più importanti compositori italiani, Giuseppe Verdi. È quella che si terrà venerdì 12 dicembre, alle 20:30, presso l’Olympia – Teatro Municipale della Musica “Maria Callas” di Atene, con il concerto “Viva Verdi!”.
L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Atene, in collaborazione con l’Olympia – Teatro Municipale della Musica “Maria Callas” e l’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala di Milano.
Il programma comprende una selezione di arie tratte da alcune delle opere più significative del grande compositore italiano.
I solisti dell’Accademia Mariapaola Di Carlo, María Martín Campos, Haiyang Guo e Xhieldo Hyseni saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Comune di Atene sotto la direzione del Maestro Pietro Mianiti.
Accanto ai solisti dell’Accademia, si esibiranno anche giovani cantanti lirici greci emergenti: Anastasia Evdaimon, Anna Eleonora Rierra, Annita Sousi, Antonis Kordopatis, Dimos Vlachos, Manos Kokkonis, sottolineando ancora una volta i forti legami culturali tra Grecia e Italia attraverso un concerto di grande valore artistico.
La direzione artistica del concerto è affidata alla mezzosoprano di fama internazionale Luciana D’Intino, che terrà un seminario di canto lirico il 9, 10 e 11 dicembre nel foyer del Teatro Olympia. Il seminario si svolgerà dalle 13:00 alle 18:00 e sarà aperto al pubblico.
L’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala di Milano vanta una lunga e prestigiosa storia. Nel 1946 fu fondata la “Scuola di Specializzazione per Giovani Artisti Lirici” su iniziativa del direttore Antonio Ghiringhelli e di Arturo Toscanini, nota dal 1953 come “Scuola degli Allievi della Scala”. La Scuola ha formato grandi voci, come Luis Alva e Paolo Montarsolo, e nel 1997 è rinata come Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici grazie a Carlo Fontana e Riccardo Muti, con Leyla Gencer come direttrice. Dopo la scomparsa della grande soprano, la direzione è stata affidata a Mirella Freni e Renato Bruson. Oggi è guidata da Luciana D’Intino, affiancata da artisti e pedagoghi di altissimo livello che mirano a condurre giovani cantanti con solide basi musicali verso una carriera professionale attraverso un impegnativo programma biennale.
Il concerto di Atene è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura. (aise)