65° anniversario delle Frecce Tricolori: fine settimana di celebrazioni

ROMA\ aise\ - In questo 2025, l’Aeronautica Militare celebra il 65° anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori, una delle più prestigiose e longeve pattuglie acrobatiche al mondo. L’anniversario sarà celebrato domani e domenica, 6 e 7 settembre, nella storica base di Rivolto, in Friuli Venezia Giulia, che in questa occasione si trasformerà in un punto d’incontro per migliaia di spettatori, addetti ai lavori e appassionati di aviazione.
Il programma, infatti, prevede due giornate di grande intensità, con esibizioni aeree, sorvoli commemorativi, una mostra statica di velivoli militari e storici e momenti celebrativi istituzionali. Non mancheranno occasioni per approfondire la storia, la tecnica e i valori della Pattuglia attraverso attività culturali e divulgative.
“Il 65° anniversario delle Frecce Tricolori non sarà soltanto una celebrazione del passato, ma una proiezione verso il futuro dell’acrobazia aerea e del ruolo strategico che l’Aeronautica Militare continua a ricoprire nello scenario internazionale”, sottolinea l’Aeronautica. “Da oltre 60 anni i valori più autentici della Pattuglia Acrobatica Nazionale hanno volato sulle ali di quei velivoli che si sono succeduti ai comandi dei piloti delle Frecce, sintetizzati in quel tricolore che campeggia sulle loro livree. Mezzi diversi, linee differenti, ma lo stesso spirito ispiratore: trasmettere l’orgoglio e l’emozione della nostra bandiera. Una tradizione che si rinnova di volta in volta raccogliendo la sfida della storia, con la tradizione che sposa la modernità, le forme che fanno incontrare eleganza e velocità, per scrivere il futuro senza tradire il passato: alla vigilia del nostro 65° Anniversario una nuova livrea si appresta a rivestire le ali delle Frecce Tricolori, ancora una volta con l’ambizione di non essere solo un abito, ma un concentrato di stile ed armonia tipicamente italiani, un vero e proprio Rinascimento del tricolore”. (aise)