“Abracadown”: la storia del musical con attori con la sindrome di Down diventa una mostra

ROMA\ aise\ - La storia di una sfida vinta contro ogni pronostico, quella che ha trasformato il sogno in una realtà. “Abracadown”, il progetto che in soli 2 anni ha permesso alle speranze di un gruppo di ragazzi con la Sindrome di Down di calcare i palcoscenici più prestigiosi d'Italia come veri professionisti dell'illusione e del musical, diventa una mostra fotografica che parte da Roma, alla Galleria dei Miracoli in via del Corso, dove sarà allestita fino al 15 febbraio.
Sul palco, tra gli altri, Valerio Speziale, Eugenio Torrente, Alice Benedetti, Emanuele Raffaelli, Cristian Garzon, Davide de Luigi, Eugenio Torrente, Alessandra Camerani, Giacomo Mattia, Anna Tagliabue, Silvia Passaretti, Nicolas Confaloni, Federico Rossini, Alan Nitti e Raniero Campea.
Lo spettacolo, ideato da Francesco Leardini e Danilo Melandri, che non è un saggio e tantomeno una terapia, unisce la recitazione, la danza e il canto alle illusioni. Un tocco di magia che si è rivelato entusiasmante. Ed ecco l'idea di una mostra fotografica, con gli scatti di Stefania Carraturo, che nasce per raccontare, tappa dopo tappa, un viaggio fatto di emozioni, sorrisi, difficoltà superate con la forza di un cast, anzi di una squadra, unito da un obiettivo comune: dimostrare che il limite è solo negli occhi di chi guarda.
Il nuovo progetto è stato inaugurato ieri da Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina che già aveva deciso di premiare il cast in Campidoglio. Non solo una semplice esposizione fotografica, ma a testimonianza urlata di chi ha creduto in un’idea quando nessuno pensava fosse possibile. Dai primi passi ai premi nazionali, fino al traguardo più ambizioso: l’apertura della prima Accademia dello Spettacolo dedicata e la realizzazione di un film dove i ragazzi sono i reali protagonisti.
I visitatori potranno seguire un percorso tra le foto, i cimeli e i premi ricevuti (tra cui la laurea di Federico Rossini, discussa proprio sul progetto Abracadown) e il racconto dei protagonisti presenti. (aise)