Alla Camera il Premio Nazionale Giovanni Grillo in ricordo degli Internati Militari Italiani

ROMA\ aise\ - Si svolgerà domani, 26 gennaio, dalle 15.00 nella Sala della Regina della Camera dei deputati, la cerimonia di consegna dell’undicesimo Premio Nazionale Giovanni Grillo in ricordo degli Internati Militari Italiani, dal titolo “L’amore per la Bandiera Nazionale come impegno per il bene della nostra comunità”.
Il Premio, istituito nel 2016 dall’omonima Fondazione in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, gode della media partnership di Rai Cultura, oltre che del patrocinio morale e gratuito di Rai Per la Sostenibilità ESG, dell’Aeronautica Militare, del Ministero della Cultura e dell’Istituto Nazionale Ferrucci Parri.
Per gli Istituti Secondari di primo grado il Premio è stato attribuito ex aequo agli elaborati “Il Tricolore e il giuramento” – monologo presentato dall’allieva Daniela MUSELLI della classe 2° A dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Marcianise (Caserta); e “Non muoio nemmeno se mi ammazzano”. Giovanni Guareschi nel lager - cortometraggio presentato dalla classe 3°C dell’Istituto Comprensivo “Concesio” di Concesio (Brescia).
Per gli Istituti Secondari di secondo grado, il Premio è stato attribuito ex aequo agli elaborati “I colori della libertà” – filmato presentato dalle classi IV e V del Liceo artistico indirizzo audiovisivo multimediale dell’Istituto Istruzione Statale “Carlo Anti” di Villafranca di Verona; “Qualsiasi cosa voglia dire” – racconto presentato dagli studenti della sezione laboratorio di Storia del Liceo Classico “Ernesto Cairoli” di Varese; e “La scelta” – video presentato dalle classi II e III sez. E del Liceo Classico “Ernesto Cairoli” di Varese. (aise)