L’istituto Italiano Fernando Santi ricorda Riccardo Lombardi

REGALBUTO\ aise\ - Nel giorno del 41° Anniversario dalla scomparsa di Riccardo Lombardi, giovedì 18 settembre, l'Istituto Italiano Fernando Santi celebrerà a Regalbuto il politico, riformista e statista siciliano del '900. L’incontro inizierà alle 10.00 presso il Cinema Urania.
Riccardo Lombardi, cresciuto in un ambiente cattolico, ex azionista, pur ricco dello studio di dottrine sociali ed economiche, ha cercato nuove prospettive politiche e istituzionali capaci di coniugare rigore intellettuale, severità morale e fantasia politica.
Lombardi non era prolisso nei suoi scritti ma, da buon ingegnere, quando scriveva centrava i problemi individuandone immediata attuazione operativa, dimostrando sempre una grande acutezza politica.
Le riforme di struttura che ha posto in essere sono state, tra le altre, la nazionalizzazione dell'energia, il risanamento dei centri storici e la riforma previdenziale.
L'iniziativa di Regalbuto prevede anche la costituzione del Comitato promotore della Fondazione Riccardo Lombardi da istituire nell'inverno 2025/2026, aperta al confronto delle giovani e meno giovani generazioni che intendono formarsi, esercitare il loro diritto di cittadinanza attiva e rendersi protagonisti nella politica e nelle istituzioni del Paese. (aise)