Tre anni per diventare un interlocutore autorevole delle istituzioni: a Roma l'Assemblea generale del CNG

ROMA\ aise\ - Tracciare un bilancio ampio e condiviso dell'ultimo triennio. Questo è ciò di cui si è discusso principalmente durante l’Assemblea Generale per il Congresso del Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG) svolto nei giorni scorsi a Roma. Quello che si sta concludendo è un triennio che ha rafforzato il ruolo istituzionale del Consiglio Nazionale dei Giovani, che si è consolidato come un interlocutore autorevole delle istituzioni nazionali ed europee e come infrastruttura democratica stabile al servizio delle giovani generazioni.
"Questo Congresso non segna la fine di un mandato ma la continuità di una responsabilità collettiva verso le giovani generazioni – ha dichiarato la Presidente uscente, Maria Cristina Pisani, che resta in carica fino al 31 dicembre 2025 –. In questi anni abbiamo dimostrato che i giovani sono una risorsa da coinvolgere. Con onestà e determinazione ho onorato il mandato ricevuto per istituire e rendere il Consiglio Nazionale dei Giovani un luogo di rappresentanza, partecipazione e ascolto. Voglio ringraziare tutte le organizzazioni giovanili per questo percorso fatto insieme e il mio Consiglio di Presidenza che mi ha affiancata in un lavoro complesso ma appassionante. Al Presidente eletto, Edoardo Italia, e al nuovo Consiglio di Presidenza rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro, certa che sapranno proseguire e rafforzare questo percorso, nel segno della responsabilità, del dialogo istituzionale e dell’impegno a favore delle giovani generazioni. Continuerò a essere al loro fianco".
Nel corso dell’Assemblea è stato eletto il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Edoardo Italia, che entrerà in carica il 1° gennaio 2026 e resterà alla guida dell’ente per un mandato triennale.
Il Presidente eletto ha quindi espresso il suo ringraziamento a Maria Cristina Pisani "per il lavoro svolto in questi anni alla guida del Consiglio", per poi sottolineare quanto ora si apra "una stagione nuova, nel segno del rinnovamento, senza perdere mai il senso profondo del nostro impegno: assicurare alle giovani generazioni una voce autorevole nelle istituzioni. Una voce che non solo non deve essere dimenticata, ma che è chiamata a diventare un motore vitale di proposta e di sviluppo per il nostro Paese".
L’Assemblea ha inoltre definito il nuovo Consiglio di Presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani, che risulta composto da Luca Cioffi, Simone Forte, Francesco Forte, Marco Luppi, Enrico Parisi, Maicol Pizzicotti Busilacchi, Vincenzo Riemma, Simone Romagnoli, Giorgia Sorrentino e Lorenzo Zardi.
Approvate, in chiusura dei lavori, anche le nuove Linee Programmatiche per il triennio 2026-2029. (aise)