A Parigi "Letizia Battaglia. Cronaca, vita, amore"

PARIGI\ aise\ - A un anno dalla scomparsa della fotografa siciliana Letizia Battaglia (Palermo, 1935-2022), l'Istituto Italiano dei Cultura di Parigi vuole renderle omaggio organizzando una mostra interamente dedicata alla sua opera.
"Letizia Battaglia. Cronaca, vita, amore" è così il titolo della mostra che si aprirà il 13 aprile nella prestigiosa sede dell’Istituto, l’Hotel de Galliffet, e attraverso la quale il pubblico potrà scoprire una selezione di oltre novanta fotografie che ripercorrono la carriera di Battaglia in tutta la sua diversità.
Tra testimonianze di guerre di mafia e ritratti di innocenti che vivono in un contesto sociale di estremo degrado, le sue foto celebrano la speranza e la vita che fioriscono nonostante le avversità.
Il vernissage della mostra si terrà in presenza di Marta e Matteo Sollima, nipoti della fotografa e fondatori dell'Archivio Letizia Battaglia, e di Marco Meneguzzo, curatore della mostra. Durante la serata verrà inoltre offerto un verre de l’amitié con i prodotti di Libera Terra.
La mostra è organizzata in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e con il patrocinio della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana e del Comune di Palermo. (aise)