”Att slå rot”: a Stoccolma una mostra collettiva con Leone Contini

STOCCOLMA\ aise\ - L’artista italiano Leone Contini partecipa alla mostra collettiva “Att slå rot” che si inaugura sabato, 18 aprile, presso la Färgfabriken a Stoccolma, grazie al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura. La mostra si apre in occasione della Kulturnatt e rimarrà visitabile fino al 18 giugno.
Durante l’inaugurazione gli artisti in mostra proporranno una serie di attività che permetteranno ai visitatori di immergersi nei temi dellesposizione.
Ad “Att slå rot” partecipano una serie di artisti svedesi e internazionali che, attraverso vari linguaggi artistici, riflettono sul concetto di mettere radici, intrecciando questioni sulla terra, la migrazione, tristezza e cura. Indagano come gli esseri umani, le piante, le idee e le culture mettano radici nella terra, nella memoria, nelle lingue e nei nuovi territori.
La mostra presenta artisti che esplorano il processo, sia fisico sia metaforico, del mettere radici: il modo in cui ci connettiamo a un luogo, dai tentativi dei migranti di trovare una nuova casa alle prospettive ecologiche su semi, tipi di suolo, alberi minacciati e condizioni necessarie per attecchire.
Leone Contini (1976) ha studiato filosofia e antropologia culturale all’Università di Siena. La sua ricerca si colloca lungo il margine di contatto tra arte e lavoro etnografico. Le sue pratiche includono lecture-performance, interventi nello spazio pubblico e in spazi espositivi, narrazioni testuali e audio-visuali, installazioni e disegni. Ha tenuto mostre ed esposto opere presso numerosi musei italiani e internazionali. Ha vinto il premio Italian Council nel 2017 e nel 2023. (aise)