Cinema Italia 2025 | Festival del cinema italiano in Israele

TEL AVIV\ aise\ - Torna anche quest’anno Cinema Italia, il Festival del cinema italiano in Israele, organizzato dagli Istituti Italiani di Cultura di Tel Aviv e Haifa, in collaborazione con Adamas, Cinecittà e le cineteche israeliane.
Giunto alla XII edizione di Cinema, il festival si terrà dal 4 al 20 maggio presso le Cineteche di Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa, Herzliya, Holon, Sderot e Rosh Pina, sotto la direzione artistica di Ronny Fellus.
Quest’edizione del festival si articola in tre sezioni: la sezione contemporanea, con sette film usciti in Italia nell’ultimo anno; la sezione classica, dedicata al regista Mario Monicelli con sette delle sue migliori opere; infine, una sezione dedicata all’ottantesimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, che comprende la straordinaria trilogia di guerra del regista Roberto Rossellini, Roma città aperta, Paisà e Germania anno zero.
Il festival apre a Tel Aviv con la proiezione di Diamanti di Ferzan Ozpetek. Tra i film in programma per la sezione contemporanea, Follemente di Paolo Genovese, il film candidato italiano agli Oscar Vermiglio di Maura Delpero e Parthenope di Paolo Sorrentino; e poi anche La Vita Accanto di Marco Tullio Giordana, L’abbaglio di Roberto Andò e Confidenza di Daniele Luchetti.
Quanto all’omaggio a Monicelli, saranno proiettati capolavori come La grande guerra, Guardie e ladri, Padri e figli, Risate di gioia, I soliti ignoti, Casanova ’70 e Il marchese del Grillo.
Tutti i film sono in lingua originale, con sottotitoli in ebraico e alcuni anche in inglese. (aise)