Tajani in Parlamento/ Accordo frontalieri in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro, in sede referente, proseguiranno l’esame del ddl per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche.
La Commissione Affari Esteri, invece, insieme all’omologa del Senato, giovedì ospiterà il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani chiamato a riferire sugli esiti del Consiglio europeo. Durante la settimana, inoltre, la Commissione svolgerà l’audizione informale del Professor David Meghnagi, Presidente del Comitato accademico europeo per la lotta all'antisemitismo, sulla storia e la memoria della presenza ebraica all’interno del mondo arabo.
In Commissione Finanze prosegue il ciclo di audizioni sul ddl di delega al Governo per la riforma fiscale, mentre la Commissione Ambiente sentirà esperti per verificare l’impatto ambientale degli incentivi in edilizia.
In Senato, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari Costituzionali svolgerà alcune audizioni nell'ambito dell'esame dei ddl sull'autonomia differenziata. In agenda anche l'avvio della discussione, in sede redigente, del ddl sul porto d'armi, che intende rendere più stringenti i controlli per il rilascio della licenza ai privati.
Oltre all’audizione del Ministro Tajani, la Commissione Affari esteri – Difesa, insieme ai colleghi della Commissione Finanze, avvierà l'esame del ddl di ratifica degli accordi Italia-Svizzera sui lavoratori frontalieri e le doppie imposizioni, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera. Mercoledì, inoltre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione ha in agenda l'audizione del Rappresentante speciale per il processo di pace nel Medio Oriente, Sven Koopmans, nell'ambito dell'Affare Assegnato sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell'Italia nel quadro dell'appartenenza all'Unione europea e alla NATO.
La Commissione Istruzione, in sede redigente, proseguirà la discussione sui ddl in merito alle celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti e all’istituzione del Museo della Shoah a Roma.
Infine, la Commissione Industria proseguirà, in sede referente, l’esame del ddl sulla revisione del sistema di incentivi alle imprese. (aise)