• “LEONARDO, LA LIBERTÀ DEL FARE”: PHILIPPE DAVERIO A MONTECARLO CON LA DANTE ALIGHIERI
    Lingua e Cultura all'Estero
    “LEONARDO, LA LIBERTÀ DEL FARE”: PHILIPPE DAVERIO A MONTECARLO CON LA DANTE ALIGHIERI

    MONTECARLO\ aise\ - Per commemorare i 500 anni dalla morte del genio rinascimentale, Leonardo da Vinci, avvenuta il 2 maggio 1519, la Dante Alighieri del Principato di Monaco il prossimo 25 novembre accoglierà lo storico dell’arte, docente e saggista, Philippe Daverio, per capirne l’attualità del messaggio e mettere in luce la fondamentale caratteristica artistica che rende l’uomo Leonardo atipico rispetto alla sua epoca: la “libertà del fare”. 


  • "ECO DI SIRENE": CARMEN CONSOLI IN CONCERTO A WASHINGTON DC
    Lingua e Cultura all'Estero
    "ECO DI SIRENE": CARMEN CONSOLI IN CONCERTO A WASHINGTON DC

    WASHINGTON\ aise\ - Tappa a Washington DC per il tour internazionale di Carmen Consoli, che, dopo il successo in Italia, porterà per la prima volta nella capitale federale degli Stati Uniti il suo ultimo progetto "Eco di Sirene". 


  • AD ANKARA LA X EDIZIONE DELLA SETTIMANA DEL CINEMA CONTEMPORANEO ITALIANO
    Lingua e Cultura all'Estero
    AD ANKARA LA X EDIZIONE DELLA SETTIMANA DEL CINEMA CONTEMPORANEO ITALIANO

    ANKARA\ aise\ - È giunto oramai alla decima edizione l’attesissimo appuntamento con la Settimana del Cinema Contemporaneo Italiano ad Ankara. Come tutti gli anni, l’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e la Municipalità di Cankaya, ospiterà dall’11 al 16 novembre presso il Centro delle Arti Contemporanee a Cankaya una fitta rassegna di film. 


  • LA FONDAZIONE "LUCIANO PAVAROTTI" IN CONCERTO A JAKARTA
    Lingua e Cultura all'Estero
    LA FONDAZIONE "LUCIANO PAVAROTTI" IN CONCERTO A JAKARTA

    JAKARTA\ aise\ - Il teatro Aula Simfonia di Jakarta accoglierà sabato, 9 novembre, un concerto degli artisti della Fondazione "Luciano Pavarotti" che si esibiranno insieme alla cantante indonesiana Anggun per celebrare il settantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Indonesia. 


  • IL CINEMA ITALIANO SPOPOLA DI NUOVO A INNSBRUCK
    Lingua e Cultura all'Estero
    IL CINEMA ITALIANO SPOPOLA DI NUOVO A INNSBRUCK

    INNSBRUCK\ aise\ - Per la quarta volta il Festival del Cinema Italiano di Innsbruck si conferma uno degli appuntamenti più apprezzati dell’autunno tirolese. Ospiti dall'Italia Barbara Bouchet e Walter Veltroni.


  • ARP 2019: IL PROGRAMMA DI RESIDENZE INTERNAZIONALI DEL CENTRO LUIGI DI SARRO DIVENTA ITINERANTE
    Lingua e Cultura all'Estero
    ARP 2019: IL PROGRAMMA DI RESIDENZE INTERNAZIONALI DEL CENTRO LUIGI DI SARRO DIVENTA ITINERANTE

    CAPE TOWN\ aise\ - Ci sono anche i due italiani Giulia Fumagalli e Alessio Barchitta tra i 6 giovani artisti vincitori di ARP 7Edition. Con loro anche Viktoria Nianiou e Salvador Gomez per la Spagna e Zana Masombuka e Grace Mokalapa per il Sud Africa. 


  • LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO A VANCOUVER
    Lingua e Cultura all'Estero
    LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO A VANCOUVER

    VANCOUVER\ aise\ - La XIX edizione della "Settimana della lingua italiana nel mondo" si è svolta a Vancouver dal 21 al 27 ottobre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. 


  • "LUCIO FONTANA. RIFLESSIONI SULLA MOSTRA A ROSARIO" ALLA DANTE DI ROMA
    Lingua e Cultura all'Estero
    "LUCIO FONTANA. RIFLESSIONI SULLA MOSTRA A ROSARIO" ALLA DANTE DI ROMA

    ROMA\ aise\ - "Lucio Fontana. Riflessioni sulla mostra a Rosario (Argentina) in occasione dell’83° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri" è il tema dell’incontro organizzato dalla sede centrale della Dante Alighieri a Roma. 


  • “I GRANDI PITTORI VENEZIANI” IN UN CICLO DI CONFERENZE AD HAIFA
    Lingua e Cultura all'Estero
    “I GRANDI PITTORI VENEZIANI” IN UN CICLO DI CONFERENZE AD HAIFA

    HAIFA\ aise\ - Inizierà domani ad Haifa una serie di otto incontri sui grandi pittori veneziani. Curati da Efi Ziv, scrittore e docente di storia dell'arte, mitologia greca, cristianesimo, gli incontri sono organizzati dal Centro Culturale Beit Aba Hushi in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura. 


  • LA PIANISTA SILVIA BELFIORE IN CONCERTO IN COSTA D'AVORIO
    Lingua e Cultura all'Estero
    LA PIANISTA SILVIA BELFIORE IN CONCERTO IN COSTA D

    ABIDJAN\ aise\ - Nell'ambito dell'iniziativa “Italia, Culture, Africa” e della XIX edizione della Settimana della Lingua Italiana, si è tenuto ad Abidjan, organizzato dall'Ambasciata d'Italia, un concerto della pianista Silvia Belfiore. 


  • DONATELLA DI PIETRANTONIO A SAN PAOLO PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
    Lingua e Cultura all'Estero
    DONATELLA DI PIETRANTONIO A SAN PAOLO PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

    SAN PAOLO\ aise\ - In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, la scrittrice italiana Donatella Di Pietrantonio il 29 ottobre scorso è stata ospite nella residenza del Console Generale d’Italia a San Paolo Filippo La Rosa, per un pomeriggio di lettura. 


  • SVOLTA A GERUSALEMME LA XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
    Lingua e Cultura all'Estero
    SVOLTA A GERUSALEMME LA XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

    GERUSALEMME\ aise\ - Nella storica sede della Dante Alighieri a Gerusalemme si sono susseguiti gli ospiti d’onore, tra cui il vice Console Generale, Federico Dimonopoli, e il Lettore presso il MAECI, Roberto Cirelli. 


  • IL BEL CANTO ITALIANO A RIAD PER IL SETTIMANA DELLA LINGUA
    Lingua e Cultura all'Estero
    IL BEL CANTO ITALIANO A RIAD PER IL SETTIMANA DELLA LINGUA

    RIAD\ aise\ - “From Belcanto to Verismo – An introduction to Italian classic opera”: è questo il titolo del concerto organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Riad, in collaborazione con la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Capitale, nell'ambito delle celebrazioni per la XIX Settimana della lingua italiana nel mondo. 


  • “LO SGUARDO DI PASOLINI” A BASILEA E ZURIGO
    Lingua e Cultura all'Estero
    “LO SGUARDO DI PASOLINI” A BASILEA E ZURIGO

    BASILEA\ aise\ - Tappa a Zurigo e Basilea per “Lo sguardo di Pasolini”, mostra fotografica e di reportage a cura di Domenico Notarangelo, che propone al pubblico le immagini e i video ripresi sul set del film "Il Vangelo secondo Matteo", girato da Pasolini a Matera nel 1964. In mostra, le foto che ripercorrono i momenti salienti nella lavorazione del film e il carteggio originale. 


  • BARCELLONA: IL CONSOLATO GENERALE AD ALICANTE PER IL FESTIVAL ENSO – ENCUENTROS SONOROS
    Lingua e Cultura all'Estero
    BARCELLONA: IL CONSOLATO GENERALE AD ALICANTE PER IL FESTIVAL ENSO – ENCUENTROS SONOROS

    BARCELLONA\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a Barcellona sarà presente ad Alicante sulla scena creativa più contemporanea e sperimentale dal 7 al 9 novembre prossimi. 


Pagina 8 di 35
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce