Cidim: Minieri, Martelli e Zilioli in concerto a Varsavia per "Suono Italiano"

VARSAVIA\ aise\ - Si terrà domani, giovedì 18 dicembre, alle ore 18.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, il concerto italiano con la soprano Sara Minieri, il tenore Lorenzo Martelli e il pianista Alessandro Zilioli. L’evento, che si tiene nell’ambito di Suono Italiano, è promosso da tanti anni dal CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, e viene organizzato grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia e dell’Associazione Leone Magiera.
Il programma del concerto prevede un repertorio di grandi classici della musica, tra i quali: Wolfgang Amadeus Mozart, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.
“Tre artisti esperti e qualificati che si esibiscono molto spesso insieme, offrendo sempre al pubblico uno spettacolo di grande livello - ha spiegato il Presidente del CIDIM e di AIAM Associazione Italiana Attività Musicali, Francescantonio Pollice -. Il concerto a Varsavia rappresenta la chiusura di un anno in cui la nostra associazione ha organizzato oltre duecento eventi all’estero, grazie al sostegno degli Istituti Italiani di Cultura e delle Ambasciate. Per i musicisti italiani sono occasioni importanti per dimostrare il loro talento, specchio di un settore quello della musica classica e jazz, che cresce costantemente e si rafforza nel tempo”.
“Per il tradizionale appuntamento che ogni anno il nostro istituto organizza prima dell’inizio delle festività natalizie abbiamo scelto di celebrare l’opera lirica italiana, a due anni dal suo riconoscimento come patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO, grazie un trio di grande spessore - ha spiegato Fabio Troisi, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia -. A chi ci segue abitualmente diamo appuntamento al 2026 con un programma ricco di eventi e sempre con l’ambizioso obiettivo di promuovere e far conoscere le tante eccellenze che la cultura italiana è in grado di esprimere”. (aise)