Il cinema del Piemonte si presenta in Spagna

MADRID\ aise\ - La Film Commission Torino Piemonte, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, protagonista alla 18a edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid, iniziato il 1° dicembre e che si chiuderà domenica prossima, 7 dicembre. Obiettivo della missione alla kermesse tricolore in Spagna, dove la Regione è ospite d’onore, presentare la filiera dell’audiovisivo piemontese a un gruppo selezionato di produttori spagnoli, identificati da Madrid Film Office.
Per una settimana, dunque, Madrid è palcoscenico di un ponte culturale tra la Regione e il Paese iberico, con una ricca programmazione di film italiani e di attività mirate di promozione e networking che consentono alla Regione Piemonte e alle istituzioni del territorio di proporre una vetrina delle proprie eccellenze.
Una delegazione di produttori piemontesi, insieme al Direttore di Film Commission Torino Piemonte Paolo Manera, ha preso parte all’Opening del Festival del 1° dicembre. Poi, il 2 dicembre ha svolto una serie di attività industry e di business presso lo storico edificio che affaccia su PlazaMayor “Casa de la Panadería”, all’interno della maestosa Sala delle Colonne (sede dell’Ufficio centrale del Turismo di Madrid).
Ad accompagnare la delegazione piemontese, e ad aprire i lavori dei primi due giorni, sono state Elena Fontanella, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, e Maria La Rocca, Addetta Commerciale dell’Ambasciata Italiana a Madrid, alle quali poi si è aggiunto un videomessaggio di Roberto Stabile, responsabile del progetto Italian Screens.
Manera ha quindi potuto presentare i fondi e i servizi di Film Commission Torino Piemonte, seguito dallo showcase dei 4 produttori piemontesi – Adriano Bassi per Lume, Alessandro Carroli per EIE Film, Simone Catania per Indyca, Enrico De Lotto per Making Movies – che hanno inoltre evidenziato le strategie di coproduzione internazionale già avviate e quelle pronte ad attivarsi. Successivamente Lara Costa Calzado di Kino Produzioni e Carlo d’Ursi di Potenza Producciones hanno illustrato alcune case study sulla coproduzione Italia-Spagna.
Le attività di networking sono poi continuate con meeting one-to-one tra i produttori piemontesi e madrileni.
“La presenza del Piemonte al Festival del Cinema Italiano di Madrid rappresenta un passaggio significativo nella strategia con cui stiamo promuovendo all’estero la nostra identità culturale, creativa e produttiva – hanno dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, gli assessori Marina Chiarelli, alla Cultura, e Paolo Bongioanni, al Turismo e Sport, e la sottosegretaria Claudia Porchietto, intervenuta a Madrid –. Grazie alla collaborazione tra Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, il Festival diventa un palcoscenico internazionale per presentare l’eccellenza della nostra filiera audiovisiva e consolidare le relazioni con il mondo della produzione spagnola. Un’occasione che rafforza il ruolo della Film Commission e valorizza il Piemonte come territorio dinamico, creativo e sempre più riconosciuto nel panorama cinematografico internazionale. Il nostro territorio è già entrato nelle case del pubblico spagnolo grazie alle dirette della Vuelta e, più recentemente, attraverso le imprese di Carlos Alcaraz alle Nitto ATP Finals, occasione in cui ha potuto scoprire e raccontare la qualità della nostra cucina e dell’ospitalità piemontese. Il Festival del Cinema consolida questa azione, offrendo una vetrina prestigiosa ai nostri paesaggi, alle eccellenze enogastronomiche e al nostro patrimonio culturale, ma anche alla capacità del Piemonte di proporsi come laboratorio creativo, centro di produzione audiovisiva e destinazione turistica di primo livello”.
“Le occasioni di confronto a livello internazionale rappresentano da sempre un asset strategico di Film Commission Torino Piemonte. Per questa ragione abbiamo accolto con grande piacere l’opportunità di essere presenti a Madrid per la 18a edizione del Festival del Cinema Italiano, con una serie di attività industry – hanno commentato Beatrice Borgia e Paolo Manera, Presidente e Direttore di Film Commission Torino Piemonte -. La Spagna si presenta sempre più come player di primo piano per l’industria dell’audiovisivo globale e siamo certi che questa missione di incontri e networking tra produttori piemontesi e produttori madrileni - coordinata con Regione Piemonte e Istituto Italiano di Cultura di Madrid - possa rappresentare una grande intensificazione di sinergie per il futuro prossimo”. (aise)