Lectura Dantis a Budapest con il Comitato della Dante Alighieri

BUDAPEST\ aise\ - Presieduto da Edit Császi, il Comitato Dante Alighieri di Budapest organizza giovedì, 29 maggio, una Lectura Dantis per celebrare il 760º anniversario della nascita del sommo poeta italiano, Dante Alighieri. L’evento – che inizierà alle 18:30 nella Chiesa dei Cappuccini (via Fő 32, Budapest 1011) - sarà dedicato all’Ambasciatore d’Italia a Budapest, Manuel Jacoangeli, che sta per concludere la sua missione diplomatica in Ungheria.
Il Comitato, che opera sotto la forma di Associazione attiva nel panorama culturale, offre spazio a concerti di giovani talenti, congressi e numerosi eventi che arricchiscono la scena artistica locale. A rendere la serata ancor più memorabile sarà la presenza del giovane talento László Tésik, violinista già molto apprezzato, che il prossimo 28 maggio conseguirà la laurea presso la prestigiosa Accademia Musicale Franz Liszt.
La serata sarà aperta al pubblico e offrirà ai presenti la possibilità di leggere un breve brano tratto dalla Divina Commedia, in italiano o in ungherese, immergendosi nella profondità dei versi danteschi.
Dalla sua fondazione nell’autunno del 2023, l’Associazione Dante Alighieri di Budapest ha organizzato 23 eventi culturali, 6 dei quali realizzati in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, che insieme all’Ambasciata d’Italia ha dato il suo patrocinio e sostegno al Comitato sin dalla sua costituzione.
Tra questi eventi di rilievo, spicca l’Apertura ufficiale della XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, alla quale ha preso parte, su invito della Presidente Edit Császi, Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri di Roma.
L’Ambasciatore Jacoangeli, ricorda l’associazione, ha presenziato a 5 eventi, tra cui l’inaugurazione del Primo Festival Dante nel Centro Europa, dimostrando il suo costante impegno nella promozione della cultura italiana. (aise)