L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino domani a Lubiana

LUBIANA\ aise\ - Nell’ambito della 72esima edizione del Ljubljana Festival, il programma prevede domani, 9 luglio, un concerto di musica classica dedicato a Ludwig Van Beethoven. Alcune delle sue sinfonie verranno presentate dal gruppo teatrale italiano del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. L’evento avrà luogo al Cankarjev dom, nel centro di Lubiana, dalle 20.00.
A dirigere l’Orchestra sarà Zubin Mehta, per la quinta volta al Festival di Lubiana. Il maestro indiano si è formato all’Accademia di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna. Nel giro di sette anni dal suo arrivo a Vienna, aveva già diretto i Wiener (Vienna) e la Filarmonica di Berlino, diventando presto uno dei direttori d’orchestra più richiesti al mondo. Sotto la sua guida le opere saranno eseguite dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, fondata nel 1933 e divenuta in breve tempo un centro di idee nuove e non convenzionali per quanto riguarda il repertorio classico e contemporaneo.
Il violino solista sarà Lana Trotovšek, lodata dalla critica per la sua capacità di saper catturare il vero sentimento durante l’esecuzione intuitiva dal vivo (The Strad) e per il suo tono raffinato, il senso musicale del fraseggio e l’intonazione impeccabile (Washington Post). (aise)