A Expo Osaka arrivano i giovani talenti italiani del progetto "Io sono futuro"

MILANO\ aise\ - Il progetto "Io sono futuro", dedicato ai giovani talenti italiani che utilizzano l’Intelligenza artificiale per affrontare le nuove emergenze globali, sarà protagonista all'Expo Osaka 2025 dal 5 all'11 ottobre.
Promosso dalla "Fondazione Della Frera Ets" e ideato da "Sedicimedia Aps", l’iniziativa mira a promuovere l’innovazione e sostenere progetti capaci di avere un impatto concreto sulla società. La nuova edizione dell’iniziativa segna un nuovo traguardo nel percorso internazionale già avviato con la partecipazione dei giovani italiani a Expo Dubai e al Cybertech di New York. L’attenzione, spiegano però i promotori del progetto, si concentra ora su Expo Osaka 2025, dove i 24 migliori partecipanti avranno l’opportunità di presentare i propri progetti all’interno del Padiglione Italia, confrontandosi con aziende, istituzioni ed esperti provenienti da tutto il mondo.
La presentazione del progetto è avvenuta questa mattina a Villa Torretta, a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, alla presenza del Governatore lombardo, Attilio Fontana, e dell'Assessora regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi.
Prendendo parola, Fontana ha spiegato come la partecipazione dei giovani talenti lombardi all’Expo Osaka 2025 rappresenti secondo lui "un riconoscimento dell’eccellenza formativa e innovativa della Regione Lombardia e conferma l’impegno istituzionale nel promuovere ricerca, sostenibilità e inclusione sociale su scala internazionale".
"Studenti e startupper – ha aggiunto Fontana - rappresentano un esempio concreto di come passione, determinazione e competenza possano generare innovazione e opportunità significative. Regione Lombardia riconosce il valore del talento e si impegna a sostenerlo, accompagnando i ragazzi in un percorso che, oltre a condurli a Osaka, assume un significato simbolico per l’intera comunità lombarda".
"Ancora una volta – ha sottolineato l’assessora Tironi – mettiamo al centro della nostra azione l’importanza e il valore del nostro sistema formativo. Regione Lombardia si rivolge alle nuove generazioni con un sguardo sempre più proiettato al futuro offrendo opportunità qualificate che, come nel caso di questo progetto, presentano idee innovative basate su temi centrali quali la salute, sostenibilità e qualità della vita”. (aise)