A Macfrut 2025 la filiera mondiale dell’ortofrutta

IL CAIRO\ aise\ - Egitto partner internazionale, Lazio Regione protagonista, patata prodotto simbolo, il Simposio Mondiale sulle Biotecnologie, focus tematici con la new entry di “The Healthy Food” Show” presentato in modo innovativo e spettacolare. Sono alcune delle novità della 42esima edizione di Macfrut, fiera della filiera internazionale dell’ortofrutta, che partirà da martedì 6 a giovedì 8 maggio 2025 (rispetto alla tradizionale apertura del mercoledì).
Unica fiera di filiera del panorama internazionale, in programma al Rimini Expo Centre, l’evento si caratterizza per la sua unicità nel mettere in rete tre elementi chiave per la crescita del settore: Business, un evento a misura di operatori professionali del settore; Networking, un servizio esclusivo business to business gratuito destinato ad espositori e buyer realizzato attraverso una piattaforma dedicata; Knowledge, contenuti “certificati” da un pool di esperti di fama internazionale che garantiscono la qualità dei temi e intercettano le novità del settore.
Contestuale a Macfrut sarà ospitata nei padiglioni del quartiere riminese, Fieravicola, manifestazione internazionale dedicata alla filiera avicunicola.
La presentazione della 42esima edizione è avvenuta al Cairo alla presenza di Michele Quaroni Ambasciatore Italiano in Egitto, Khaled Emara Ambasciatore Ministero degli Affari Internazionali – Dipartimento UE, Matteo Zoppas Presidente di Agenzia Ice (in video messaggio), Renzo Piraccini Presidente di Macfrut, Giancarlo Righini Assessore all’Agricoltura e Bilancio Regione Lazio, Mostafa El Naggari Vicepresidente di Expolink Egitto e Stefano Gagliardi per Fieravicola.
L’Ambasciatore italiano al Cairo, Michele Quaroni,
ha spiegato in apertura: “Applaudo l’iniziativa di presentare Macfrut qui al Cairo, una delle fiere di filiera più importanti a livello mondiale e vetrina dell’eccellenza italiana nell’agrifood e nell’agri-tech. L’Egitto è un partner naturale dell’Italia in questo settore e una porta d’accesso per i mercati africani e della regione mediorientale. L’Egitto è a sua volta un grande esportatore di prodotti agricoli verso l’Italia e l’Europa e in questo quadro il lancio della linea RO-RO tra Trieste e Damietta darà un importante slancio allo scambio e alle collaborazioni nel settore. In occasione della missione di sistema del Vice Presidente e Ministro degli Esteri Tajani l’anno scorso l’Italia ha avviato una importante collaborazione con l’Egitto nei settori agricolo, agro-alimentare e sulla sicurezza alimentare, aprendo la strada a numerose opportunità di collaborazione con partner egiziani e permettendo alle nostre aziende di portare in questo paese il meglio dell’esperienza, del know-how e dell’innovazione italiana. Particolarmente tempestiva è la scelta di rendere l’Egitto partner internazionale si Macfrut. L’Egitto è infatti un Paese prioritario nel Piano Mattei, strategia del Governo che propone un nuovo modo di approcciarsi con i Paesi africani, fondato sulla creazione di partenariati paritari, con l’agricoltura e l’agrifood al centro di questo percorso.”
“Quello di oggi è un evento importante perché si presenta la principale fiera del settore a livello mondiale, che mette insieme l’ortofrutticolo con la categoria delle macchine agroalimentari – ha spiegato dal canto suo Matteo Zoppas, Presidente di Agenzia Ice -. Significativo è il fatto che questo avvenga al Cairo in un momento storico in cui l’Italia con il Piano Mattei ha preso una posizione forte nei confronti dell’Africa. Ringrazio doppiamente il presidente di Macfrut Renzo Piraccini per aver voluto presentare in Egitto la nuova edizione di Macfrut e per aver saputo cogliere questa opportunità di sviluppo del Piano nell’ottica di valorizzare il made in Italy delle tecnologie, che negli ultimi due anni confermano un’esportazione in crescita. Questo grazie a un’attività importante fatta in primo luogo dagli imprenditori insieme al Sistema Paese che è sempre al loro fianco. Mi riferisco ovviamente alle attività governative che operano per aiutare il processo di internazionalizzazione, per orientare le imprese nelle geografie economiche all’estero. Macfrut è una fiera importante, una piattaforma fieristica che ha consolidato un marchio divenuto punto di riferimento globale per acquistare produzione e agro-tecnologie. Ringrazio le istituzioni, gli imprenditori, il presidente Piraccini, la struttura ICE per il commercio estero che continua ad affiancare questa fiera di eccellenza. Quest’anno portiamo 350 operatori da 90 Paesi per instaurare rapporti tali da cambiare le sorti di un’azienda dandogli l’imprinting di crescita all’estero e fare la differenza nello sviluppo internazionale”.
“Macfrut rappresenta la vetrina della filiera ortofrutticola italiana nel mondo, una straordinaria opportunità per presentare le sue eccellenze di filiera nel contesto globale. Parliamo di un settore il cui peso della produzione agricola vale oltre 16 miliardi di euro, un terzo dei quali destinato all’export – ha aggiunto Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut -. Ma se guardiamo il settore nel contesto dell’intera filiera il suo peso si aggira sui 50 miliardi di euro tanto da fare dell’Italia il leader a livello mondiale con eccellenze assolute su tecnologie e packaging. E proprio al contesto della filiera si rivolge Macfrut, unica fiera nel panorama mondiale capace di mettere insieme i tre elementi chiave del futuro del settore ortofrutticolo: business, conoscenza e networking. Chi vuole sapere in quale direzione andrà l’ortofrutta nei prossimi anni è a Macfrut che deve venire”. (aise)