Mimit: il ministro Urso inaugura la mostra sull’industria dei videogiochi Made in Italy

ROMA\ aise\ - È stata inaugurata ieri, 5 novembre, presso l’Atrio di Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la mostra “Videogiochi. Oltre l’intrattenimento”, un percorso espositivo per raccontare un settore economico dell’industria culturale e creativa. Al taglio del nastro erano presenti il ministro Adolfo Urso, il presidente della Commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone, il direttore generale di IIDEA - Italian Interactive and Digital Entertainment Association, Thalita Malagò, e l’amministratore delegato di Video Games Europe, Simon Little.
“Questa mostra rende omaggio a un settore in forte crescita, che unisce creatività, tecnologia e talento italiano”, ha dichiarato il ministro Urso, ricordando che “il videogioco è oggi una componente rilevante dell’industria culturale e creativa, dove nascono nuove professionalità e si sperimentano linguaggi capaci di educare e mettere in relazione le persone”. Si tratta per Urso di “un ambito in cui l’Italia può esprimere al meglio la propria identità, valorizzando capacità artistiche e competenze innovative che appartengono al nostro Made in Italy”.
La mostra, che esplora il settore dei videogiochi attraverso le sue quattro dimensioni principali - cultura e creatività, educazione, responsabilità e innovazione – proseguirà fino al 14 novembre e sarà visitabile con ingresso libero ogni pomeriggio durante la settimana, dalle ore 17 alle 19, e nei fine settimana del 18 e 19 e del 25 e 26 novembre, dalle 10 alle 18. (aise)