Riconosciuto il Consorzio Grappa/ Lollobrigida: difendere e valorizzare IG è impegno prioritario

ROMA\ aise\ - Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha ufficialmente riconosciuto il Consorzio Nazionale della Grappa IG, il primo in Italia nel settore delle bevande spiritose. Il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 ottobre scorso.
Il nuovo Consorzio della Grappa IG Nazionale avrà il compito di vigilare sull'utilizzo corretto della denominazione, promuovere iniziative di valorizzazione e sostenere la diffusione della cultura della grappa italiana nel mondo, rafforzando la competitività del settore.
"Il riconoscimento del Consorzio Nazionale della Grappa IG rappresenta una tappa importante per questo prodotto e per l'intero settore delle bevande spiritose a Indicazione Geografica, che vede il primo Consorzio di tutela riconosciuto”, commenta il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. “I Consorzi svolgono un ruolo strategico per la tutela, la promozione e la valorizzazione delle nostre eccellenze”, sottolinea il Ministro. “Difendere il sistema delle Indicazioni Geografiche è un impegno prioritario per l'Italia, un impegno che portiamo avanti insieme agli imprenditori e alle loro rappresentanze per rendere sempre più solido il futuro del made in Italy". (aise)