Sostegno alla ristorazione italiana in Italia e all'estero: il Ministro Lollobrigida a confronto con la FIPE

ROMA\ aise\ - La ristorazione rappresenta la principale rete di valorizzazione dei prodotti italiani e i ristoratori sono i principali veicoli con cui esportare i prodotti e il saper fare made in Italy. Da questo concetto di base, la FIPE - Federazione italiana pubblici esercizi, è stata ricevuta nelle scorse ore dal Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
All'incontro, svolto al MASAF, hanno partecipato il Presidente FIPE nazionale, Lino Stoppani, il Vice Presidente FIPE e presidente della sezione romana, Sergio Paolantoni, lo chef due stelle e Presidente FIPE Marche, Moreno Cedroni, il Presidente del Gruppo Ristoratori Esteri FIPE, Roberto Costa, il Direttore Generale FIPE Confcommercio, Luciano Sbraga, e il Direttore Generale FIPE, Roberto Calugi.
"L'obiettivo comune deve essere quello di sfruttare al massimo la qualità dei nostri prodotti, ovvero trasformare il valore intrinseco della qualità in valore di mercato - ha spiegato la FIPE dopo l'incontro -. I ristoratori sono i migliori narratori dei prodotti della nostra terra, sono loro che lavorando con i nostri prodotti fanno comprendere la loro unicità. Sono per questo motivo dei partner fondamentali nella promozione della candidatura della Cucina italiana a patrimonio Unesco".
"Nelle nostre città e nel mondo sono i ristoranti e gli chef italiani a essere il nostro primo biglietto da visita", ha commentato il Ministro Francesco Lollobrigida. "FIPE e MASAF sono dei partner naturali e non faremo mancare il nostro contributo per il successo della cucina italiana nel mondo e per la crescita dei pubblici esercizi".
Tra i temi trattati durante l'incontro, la prossima edizione della Giornata della Ristorazione, in programma a Roma il 17 maggio, un evento che celebrerà il ruolo centrale della ristorazione nella cultura e nell'economia italiana.
Lollobrigida ha inoltre parlato di formazione, collegandola al Piano Mattei, e ha sottolineato l'importanza di sviluppare progetti all'estero per permettere ai giovani di crescere professionalmente e, con una preparazione adeguata, creare opportunità di lavoro in Italia.
In conclusione, il Ministro Lollobrigida ha ribadito l'importanza di unire le forze per sostenere e promuovere la ristorazione italiana, sia a livello nazionale che internazionale, assicurando il massimo sostegno da parte del Ministero.
Durante l'incontro, il Ministro ha anche donato l'Atlante Qualivita al Presidente del coordinamento dei ristoranti italiani all'estero, Roberto Costa. L'Atlante è un'opera che raccoglie le caratteristiche tecnico-scientifiche e socio-economiche di tutti i prodotti italiani a marchio registrato, destinata a supportare la promozione e la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane, sia in Italia che all'estero. (aise)