Iran: Unicef estremamente preoccupata per il coinvolgimento di bambini e adolescenti nei disordini

GINEVRA\ aise\ - L’UNICEF, tramite il suo Direttore regionale per il Medio Oriente e il Nord Africa, Edouard Beigbeder, ha diramato in queste ore una nota in cui ha manifestato la sua preoccupazione per la situazione dei bambini coinvolti nei disordini pubblici in Iran, chiedendone la protezione da ogni forma di violenza e danno.
“Siamo estremamente preoccupati per le continue segnalazioni di bambini e adolescenti uccisi e feriti nel contesto dei disordini pubblici in corso in Iran – ha spiegato Beigbeder -. Il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime e dei feriti, e condividiamo il loro dolore”.
L'UNICEF ha quindi chiesto protezione per tutti i bambini che “devono essere salvaguardati da qualsiasi azione che metta in pericolo la loro vita, la loro libertà o il loro benessere mentale e fisico”.
“Le autorità iraniane, coloro che sono coinvolti nelle proteste, le comunità e le famiglie dovrebbero adottare ogni misura necessaria per proteggere i bambini – ha aggiunto Beigbeder -. Le forze di sicurezza devono astenersi dall'uso di forza non necessaria o sproporzionata e i bambini non dovrebbero trovarsi in situazioni che li mettono in pericolo o li privano della loro libertà. In conformità con la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell’adolescenza, il diritto alla vita di ogni bambino deve essere rispettato e salvaguardato”. (aise)