Unicef: a Gaza 12.000 bambini con malnutrizione acuta identificati solo a luglio

GINEVRA\ aise\ - “L'aumento del numero di bambini colpiti da malnutrizione acuta a Gaza è sconcertante. A febbraio erano 2.000 i bambini colpiti. A giugno, quella cifra era triplicata. Ora è quasi raddoppiata di nuovo. È una chiara prova che la malnutrizione sta accelerando rapidamente, mettendo a grave rischio le giovani vite”. È quanto si legge sul profilo X dell’Unicef Medio Oriente e Nord Africa, secondo cui “il ritmo di questo deterioramento è allarmante e richiede una risposta urgente e su larga scala”.
“Sappiamo come prevenire e curare la malnutrizione. Gli strumenti esistono. Le competenze esistono. Ma – stigmatizza l’Unicef – senza un accesso sicuro e continuativo, non servono a nulla. I bambini di Gaza hanno bisogno di un accesso urgente ad aiuti su larga scala e di un cessate il fuoco. Adesso”.
“Solo nel mese di luglio, - riporta l’Agenzia – quasi 12.000 bambini a Gaza sono stati identificati con malnutrizione acuta. Si tratta del dato mensile più alto mai registrato. Gli aiuti alimentari devono raggiungere urgentemente i bambini prima che si perdano altre vite”. (aise)