Assistenza ai connazionali indigenti: Tirelli (Maie) interroga Tajani sui ritardi a Mar del Plata

MAR DEL PLATA\ aise\ - Con la fine dell’anno ormai vicina, il Consolato italiano a Mar del Plata non ha ancora erogato il contributo di assistenza ai connazionali indigenti. È quanto rilevato da Franco Tirelli, deputato del Maie eletto in Sud America, che ha presentato in merito una interrogazione al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani.
Nella premessa, Tirelli spiega che “il consolato d'Italia a Mar del Plata, come prassi consolidata negli anni, eroga annualmente un contributo economico a sostegno dei connazionali nati in Italia e registrati come indigenti presso la sede consolare; tale contributo – sottolinea il deputato – costituisce per molte persone anziane e fragili un sostegno essenziale, seppur minimo, per la loro sussistenza”.
“Nel corso del 2025, secondo quanto segnalato dalla collettività locale, tale pagamento non è ancora stato effettuato, nonostante si sia ormai giunti al mese di novembre; l'eventuale ritardo – annota Tirelli – rischia di compromettere gravemente la stabilità economica e sociale di cittadini italiani in condizione di estrema vulnerabilità”.
“Il protrarsi dell'attesa sta generando crescente preoccupazione nella comunità e una sensazione di abbandono da parte delle istituzioni italiane”, osserva il parlamentare che al Ministro chiede di sapere “se sia a conoscenza della situazione e dei motivi per cui il pagamento del contributo per gli indigenti italiani residenti a Mar del Plata non sia ancora stato effettuato, inoltre se sia a conoscenza delle tempistiche e se intenda porre in essere iniziative atte ad evitare ulteriori ritardi in futuro”. (aise)