Billi (Lega) a Stoccarda per il 70° degli accordi Italia–Germania: onoriamo i sacrifici della prima generazione e la forza dei giovani italiani

STOCCARDA\ aise\ - Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa e presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo, è stato a Stoccarda per partecipare alla celebrazione del 70º anniversario degli accordi tra Italia e Germania, “un passaggio storico che ha cambiato la vita di migliaia di famiglie italiane”.
Billi ha ringraziato “il presidente del Comites, Gino Bucci, tutti i membri del Comites e le istituzioni che hanno supportato l’iniziativa, a partire dal Consolato italiano e dalla console Laura Lamia, per il loro impegno costante al fianco della comunità”.
“Durante la celebrazione”, racconta il parlamemntare all’indomani dell’evento, “è stato trasmesso un video con le testimonianze di diversi italiani della prima generazione, donne e uomini che hanno affrontato enormi sacrifici emigrando in Germania per garantire un futuro migliore ai propri figli. Con il lavoro e con il sudore si sono fatti rispettare, contribuendo in modo decisivo a far sì che oggi la comunità italiana in Germania e l’Italia stessa siano stimati e amati dal popolo tedesco”.
“Complimenti anche ai giovani di seconda generazione, che”, ha proseguito Billi, “con famiglie numerose, serietà e buon lavoro portano avanti la tradizione dei loro genitori e rafforzano ogni giorno il legame tra Italia e Germania”.
Infine “un grazie particolare va a Carmine Solimine per l’impegno a favore della comunità italiana e per l’attività della sua associazione “Ettore Scola”, che da 15 anni rappresenta un punto di riferimento per gli italiani a Stoccarda”.
Simone Billi è dunque rientrato a Roma “con tanti suggerimenti concreti per il mio lavoro parlamentare e con il cuore pieno di orgoglio per una comunità italiana che non dimentica le proprie radici, guarda al futuro e rende onore all’Italia in Germania”. (aise)