Carè (Pd) incontra a Roma Nero Brezzi (CoAst): dialogo sugli italiani all'estero e l'associazionismo

ROMA\ aise\ - Il deputato del Pd eletto in Australia, Nicola Carè, ha incontrato Nereo Brezzi, Presidente di CoAst Community Services, per discutere sugli italiani in Australia e in generale sugli italiani all'estero e sulle loro associazioni in giro per il mondo.
"In un momento in cui la presenza italiana all’estero è sempre più articolata e radicata, il ruolo delle associazioni e dei servizi comunitari diventa strategico per mantenere vivi i legami con la madrepatria e per rafforzare la nostra rete sociale, culturale ed economica - ha commentato a margine dell'incontro l'eletto all'estero -. Con Brezzi abbiamo condiviso riflessioni importanti sulle sfide delle nuove generazioni, sulla tutela dei diritti dei nostri connazionali e sulle opportunità di collaborazione tra istituzioni e comunità locali".
Secondo Carè, il "radicamento territoriale, unito a una visione aperta e moderna, è la chiave per costruire politiche efficaci per gli italiani all’estero". E secondo lui, "è da questo dialogo diretto con i rappresentanti delle nostre comunità che nascono proposte concrete e politiche capaci di rispondere ai bisogni reali delle persone". (aise)