Cie nei Comuni per gli Aire: Billi (Lega) interroga il Governo sull’attuazione operativa della misura

ROMA\ aise\ - Deputato della Lega eletto in Europa, Simone Billi ha presentato una interrogazione ai Ministri degli affari esteri e dell’interno, Tajani e Piantedosi,  per sapere “a che punto sia l'attuazione operativa della misura” che prevede il rilascio della Carta di Identità Elettronica nei Comuni anche per i connazionali iscritti all’Aire.
Nella premessa, Billi ricorda che “è stato avviato l'ampliamento del rilascio della Carta d'identità elettronica (Cie) anche ai cittadini italiani residenti all'estero, regolarmente iscritti all'Aire, al loro comune di iscrizione Aire in Italia che dovrebbe entrare in vigore a giugno 2026”.
La misura, sottolinea il deputato, “richiede un adeguato coordinamento operativo e organizzativo da parte dei comuni, nonché l'adozione dei necessari atti attuativi per garantirne l'uniforme applicazione sul territorio nazionale”.
Per questo, ai due Ministri, il deputato eletto all’estero chiede “a che punto sia l'attuazione operativa della misura, se e quando i comuni italiani siano stati formalmente informati con apposite istruzioni operative e quando siano previsti i necessari decreti attuativi”. (aise)