Cittadinanza: online il questionario di Crisanti (Pd) per fare chiarezza su situazioni uniche

ROMA\ aise\ - "Il decreto cittadinanza voluto da questo governo ha creato un grande numero di situazioni uniche, dando luogo ad una notevole incertezza interpretativa e causando difficoltà per gli interessati nel comprendere la loro situazione attuale e quello che devono fare per ottenere la cittadinanza italiana e trasmetterla ai propri familiari". Così, Andrea Crisanti, senatore del Pd eletto in Europa, annunciando la pubblicazione di un nuovo questionario per fare chiarezza su queste situazioni.
Il questionario è nato da una sua idea ed è disponibile a questo link con la traduzione automatica in sei lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese).
"Rispondendo alle domande si potrà capire se tu - o i tuoi figli o nipoti - avete diritto ad ottenere e/o trasmettere la cittadinanza italiana, secondo le nuove regole in vigore dal 24 maggio 2025", spiega ancora Crisanti.
Il questionario è una versione beta che potrà essere aggiornata ed eventualmente corretta tra due settimane. Il senatore invita quindi a segnalare eventuali incongruenze e/o incomprensioni alla seguente mail: andrea.crisanti@senato.it. (aise)