Italia-Cile: Porta (Pd) a Montecitorio per parlare di vecchie e nuove trame eversive e ricordare l’attentato a Bernardo Leighton

ROMA\ aise\ - Per iniziativa di Fabio Porta, deputato del Pd eletto in Sudamerica, e del Gruppo parlamentare del Pd, si svolgerà il prossimo 6 ottobre alle ore 14.30 alla Camera dei Deputati una conferenza tesa a fare memoria civile e riflessione riguardo le vecchie e le nuove trame eversive nel cinquantesimo anniversario dell’attentato neofascista di Roma che ferì gravemente l’ex vicepresidente cileno Bernardo Leighton e sua moglie Anita Fresno.
L’evento vedrà come inizio i saluti istituzionali della Vicepresidente della Camera, Anna Ascani, seguiti poi dagli interventi introduttivi della Presidente del Gruppo Pd, Chiara Braga, di Fabio Porta e dell’Ambasciatore del Cile in Italia, Ennio Vivaldi.
Una sezione sarà dedicata a “L’attentato a Leighton nei materiali RAI dell’epoca”, alla quale seguirà una sessione moderata dalla giornalista Daniela Preziosi con i contributi di testimoni ed esperti italiani e cileni, tra cui l’ex Procuratore Generale alla Corte di Cassazione Giovanni Salvi, l’ex deputato DC Gilberto Bonalumi e l’ex Ministro cileno José Antonio Viera‑Gallo. Più avanti, gli interventi di autorevoli esponenti del mondo della cultura e della politica.
“Ricordare Bernardo Leighton – spiega Porta - significa riaffermare il valore della democrazia e dell’antifascismo contro ogni forma di violenza politica; un patrimonio che unisce le nostre comunità in Italia e in America Latina, alle prese ancora oggi con rigurgiti autoritari e tentazioni nostalgiche”.
L’On. Porta ha infine evidenziato come “questa iniziativa intenda unire istituzioni, mondo dell’informazione e società civile per trasmettere alle nuove generazioni il senso di una memoria attiva e responsabile”. (aise)