Nessuno ha escluso il Comites dagli appuntamenti all’Ambasciata in Costa Rica: Silli risponde a Tirelli (Maie)

ROMA\ aise\ - Nessuna esclusione: il Comites del Costa Rica, rappresentato dalla sua vice presidente, era presente al ricevimento organizzato dall’Ambasciatore Colella nella Residenza d'Italia a novembre scorso. Così l’ormai ex sottosegretario agli esteri Giorgio Silli risponde all’interrogazione con cui Franco Tirelli, deputato del Maie eletto in Sud America, chiedeva conto “dei motivi per cui il Comites non sia stato coinvolto dall'ambasciata nella visita del Sottosegretario”.
Coinvolto in prima persona, Silli ricorda che la sua visita del 25 e 26 novembre scorsi nel Paese è stata organizzata in occasione della Terza sessione del Dialogo politico periodico e ha avuto un “rilevante focus economico”.
“Nel corso della breve missione di lavoro ho infatti visitato un'impresa italiana di eccellenza, l'azienda agricola Nicofrutta, e ho incontrato la comunità imprenditoriale italiana presente nel Paese. Non è stato invece previsto un evento con il locale Comites, trattandosi, come già rilevato, di una visita incentrata sul meccanismo di dialogo politico bilaterale e di taglio prevalentemente economico-commerciale”, precisa Silli.
“Nella mattinata del 25 novembre, l'Ambasciatore Colella ha ricevuto una cortese e-mail da parte dell'interrogante con la quale veniva chiesto se fosse possibile prevedere un incontro con il Presidente del locale Comites Giuseppe Cacace. In mia presenza, mentre ci trovavamo in automobile diretti all'azienda agricola Nicofrutta, - spiega Silli – l'Ambasciatore ha immediatamente contattato telefonicamente il Presidente del Comites, invitandolo a partecipare al piccolo ricevimento da lui organizzato presso la Residenza d'Italia per la comunità imprenditoriale. L'invito è stato tuttavia declinato dal Presidente del Comites per motivi non meglio specificati”.
“All'evento – conclude Silli – ha invece partecipato la Vicepresidente del Comites, l'imprenditrice Paola Ceccon, che ha colto l'occasione per un confronto su tematiche politiche di carattere generale e locale”. (aise)