Onori (Az) chiede al Governo di mantenere gli impegni contro la manipolazione informativa

ROMA\ aise\ - "Non si può purtroppo escludere che l’intelligenza artificiale e la sua crescente diffusione possano diventare un’ulteriore arma a servizio dei tentativi di ingerenza esterna di paesi ostili". Questo è quanto dichiarato dalla deputata di Azione eletta in Europa, Federica Onori, inoltrando la sua richiesta al Governo per mantenere gli impegno contro la manipolazione informativa.
"Tramite un nostro ordine del giorno al disegno di legge sull’AI - ha spiegato Onori -, abbiamo chiesto al Governo di adottare misure concrete per contrastare l’uso distorto dell’intelligenza artificiale da parte di attori esterni e privati con finalità manipolative".
Soddisfatta l'eletta all'estero per l'approvazione: "serve un impegno chiaro per rafforzare la trasparenza degli algoritmi e istituire meccanismi indipendenti di monitoraggio, capaci di individuare tempestivamente minacce digitali e interferenze straniere. La protezione del pluralismo informativo e del dibattito democratico passa anche da qui". (aise)