Onori (Az): il governo agisca subito per riportare in Italia Nessy Guerra, condannata per “adulterio” in Egitto

Profilo Instagram di Nessy Guerra (cheznessy)
ROMA\ aise\ - “Una cittadina italiana è bloccata da tre anni con la figlia minore in Egitto, dove è stata condannata per adulterio su denuncia dell'ex marito – a sua volta condannato in Italia per stalking e violenza sessuale – che ha ottenuto un divieto di espatrio per la bambina fino ai 21 anni. Una vicenda drammatica, che si aggrava di giorno in giorno e che non può più attendere risposte”. Questo è quanto dichiarato dalla deputata di Azione eletta in Europa, Federica Onori, riguardo il caso della giovane madre di origini sanremesi Nessy Guerra, la cui condanna per “adulterio”, un reato che in Italia non esiste più da quasi sessant'anni, è stata confermata con sei mesi di carcere (per i quali rischia di perdere la custodia della figlia).
“Abbiamo interrogato i Ministri competenti, Carlo Nordio e Antonio Tajani, per chiedere iniziative diplomatiche urgenti volte a garantire l'incolumità della donna e di sua figlia, e consentirne il rapido rientro in Italia”, ha spiegato Onori.
“Già nel 2024 la Farnesina aveva assicurato che stava lavorando ad una soluzione: è necessario ora un impegno più incisivo, all'altezza della gravità della situazione”, ha concluso l’eletta all’estero. (aise)