OSCE: cooperazione multilaterale al centro della missione a Vienna di Onori (Az)

ROMA\ aise\ - “L’intelligenza artificiale pone sfide trasversali che toccano democrazia, sicurezza e diritti fondamentali: il multilateralismo resta lo spazio naturale per affrontarle in modo responsabile e coordinato”. È quanto dichiarato dalla deputata di Azione eletta in Europa, Federica Onori, che è anche rappresentante speciale per l’intelligenza artificiale dell’Assemblea parlamentare OSCE. Onori ha parlato presentando la missione che la vedrà protagonista a Vienna per il suo mandato da rappresentante.
In Austria Onori ha in programma incontri con rappresentanti delle principali strutture OSCE, del mondo accademico e della ricerca attiva sul tema dell’intelligenza artificiale.
“La missione ha l’obiettivo di presentare priorità e linee di lavoro del mandato, fare il punto sulle attività dell’OSCE in materia di intelligenza artificiale e individuare ambiti concreti di cooperazione, rafforzando il legame tra competenze scientifiche e dibattito istituzionale, in particolare laddove il coinvolgimento parlamentare può generare valore aggiunto”, ha concluso Onori. (aise)