Pd Germania: preoccupati per l’elezione di Wenzel Schmidt (Afd) alla presidenza della bilaterale Germania-Italia

BERLINO\ aise\ - “Disappunto” e “viva preoccupazione”: così la Federazione del Partito Democratico in Germania ha accolto la nomina del deputato dell’AfD, Jan Wenzel Schmidt, a presidente della sezione di Amicizia bilaterale Germania-Italia dell’Unione Interparlamentare.
“In un post pubblicato sulla piattaforma X, Schmidt ha commentato la sua elezione affermando: “Germania e Italia sono legate da una lunga storia comune (…) Sono felice di contribuire a rafforzare queste relazioni”. Ci chiediamo – si legge in una nota del Pd Germania – a quale “storia comune” si riferisca il deputato dell’estrema destra, considerando anche che la presidenza della sezione gemella Italia-Germania è affidata all’onorevole Giangiacomo Calovini di Fratelli d’Italia”.
L’auspicio del Pd Germania è che “i lavori interparlamentari della Commissione rimangano nel solco della neutralità e proseguano nella direzione fino ad ora tracciata: quella del rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi, a partire dalla caduta dei regimi nazista e fascista fino ai giorni nostri”. (aise)