Porta (Pd): Governo e Parlamento sostengano senza indugi l'Accordo Ue-Mercosur

ROMA\ aise\ - “Le comunicazioni ufficiali della Commissione UE segnano una tappa storica nel percorso verso la conclusione dell’accordo Mercosur: un’intesa che apre prospettive commerciali senza precedenti per l’Italia e per le nostre comunità imprenditoriali, specialmente in Sud America. L’urgenza di una ratifica tempestiva non è solo una risposta efficace all’innalzamento delle barriere tariffarie, ma rappresenta anche un dovere verso il sistema produttivo nazionale, che necessita di nuovi mercati e di maggiore certezza normativa per sostenere competitività, occupazione e qualità del made in Italy. L’accordo, che elimina il 90% dei dazi tra i due blocchi, consolida le opportunità per molte filiere italiane — dall’agroalimentare all’automotive, dalla moda alla tecnologia — in un’area demografica di oltre 700 milioni di cittadini”. Così, l’On. Fabio Porta, deputato del Pd eletto in Sud America, nonché membro della Commissione Esteri della Camera, in seguito alla presentazione ufficiale dell'intesa sul Mercosur da parte della Commissione europea.
“Come rappresentante degli italiani nel mondo”, l'on. Porta ha rinnovato l’appello al Parlamento e al Governo italiano a “sostenere questo percorso ambizioso e necessario. La ratifica dell’accordo UE-Mercosur è oggi la migliore risposta alle sfide della globalizzazione e offre un’occasione concreta di crescita, valore aggiunto e tutela dei nostri interessi all’estero”.
Infine, Porta ha concluso ribadendo che “la politica deve essere capace di decisioni rapide e di visione strategica, soprattutto quando in gioco ci sono innovazione, lavoro e il futuro dell’Italia sui mercati internazionali”. (aise)