Sabato il IV Congresso MAIE Mar del Plata e Costa Atlantica

MAR DEL PLATA\ aise\ - Si terrà sabato prossimo, 9 agosto, a Mar del Plata, Provincia di Buenos Aires, Argentina, il IV Congresso MAIE Mar del Plata e Costa Atlantica, un evento a cui parteciperanno italiani e italo-discendenti che vivono in tutta la costa atlantica del Paese sudamericano: Miramar, Necochea, Pinamar, Mar del Tuyú. Santa Teresita e oltre.
A presiedere i lavori sarà Ricardo Merlo, fondatore e presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero, già Sottosegretario di Stato agli Esteri.
Saranno presenti l’On. Franco Tirelli, deputato MAIE, il Coordinatore MAIE America, Antonio Iachini, anche membro del Consiglio Generale degli italiani all’estero, e Mariano Gazzola, Coordinatore MAIE America Latina.
Non mancherà Marcelo Carrara, coordinatore MAIE Mar del Plata, già membro del Comites locale e consigliere CGIE, presidente della Federazione di Associazioni italiane di Mar del Plata.
Dal Brasile, per l’occasione, arriverà Luciana Laspro, coordinatrice MAIE in terra brasiliana, già candidata al Senato per il Movimento in occasione delle ultime elezioni politiche.
Tra gli altri nomi presenti che vale la pena di menzionare, Dario Signorini, presidente del Comites di Buenos Aires; Jorge Sereni, coordinatore MAIE CABA e vicepresidente Fediba; Maru Serrano, presidente Intercomites Argentina; Gerardo Pinto, CGIE e Coordinatore MAIE Lomas de Zamorra.
Durante l’incontro verranno discusse le problematiche che più da vicino interessano la comunità italiana locale, a cominciare dai servizi consolari.
Sul tavolo, non poteva mancare un confronto sul tema della cittadinanza italiana, dopo che il decreto voluto dal governo italiano ha drasticamente tagliato lo ius sanguinis: i partecipanti al congresso valuteranno le strategie da mettere in campo per combattere questa nuova legge che di fatto “uccide” l’italianità oltre confine.
“Sarà un appuntamento a cui parteciperanno molti giovani – ha spiegato il presidente Merlo -, visto anche che il MAIE Mar del Plata è formato da tanti italiani di nuova generazione. Insieme a loro faremo il punto sulla situazione attuale e programmeremo le iniziative future”.
In occasione del Congresso verrà consegnato un importante riconoscimento targato MAIE a uno storico dirigente della comunità italiana, Raffaele Vitiello, già presidente del Comites MdP ed ex consigliere CGIE.
Secondo gli organizzatori, è prevista la presenza di almeno duecento persone, tra italiani e italo-discendenti, provenienti dalla regione di Mar del Plata e di tutta la costa atlantica della Repubblica Argentina. (aise)