Tragedia di Sydney/ Giacobbe (Pd) alla Camera: salute mentale e restrizioni armi siano fra le nostre priorità

ROMA\ aise\ - Il Senatore del Pd eletto in Australia, Francesco Giacobbe, ha espresso, intervenendo oggi in aula, "solidarietà e partecipazione" per gli eventi tragici accaduti recentemente a Sydney e la necessità che Parlamento e governo si impegnino sulle questioni di salute mentale e restrizioni sempre maggiori per l’accesso e l’utilizzo di armi da fuoco per prevenire tragedie anche peggiori di quella accaduta in Australia.
Il Senatore ha voluto esprimere la vicinanza del Pd a coloro che sono stati colpiti da questi tragici eventi. A tutta la comunità di Sydney, città in cui vive da oltre quarant'anni e dove risiedono i suoi familiari, ha offerto il sostegno e la partecipazione.
“Il centro commerciale WesVield a Bondi Junction, luogo di incontro e di aggregazione per la comunità locale, è stato il teatro di una tragedia inimmaginabile - ha detto il Senatore -. Ho ascoltato i racconti di amici presenti durante l’aggressione e sono rimasto sconvolto dalla loro testimonianza. Proprio in quell’area risiedono tantissimi giovani emigrati italiani che hanno scelto Bondi come nuova casa e luogo in cui avviare le proprie attività commerciali”.
Il Senatore ha, poi, sottolineato che questo folle gesto commesso da una persona affetta da problemi mentali, ha portato alla morte di sei persone, e al ferimento di oltre dieci individui, alcuni in condizioni critiche, tra cui una bambina di nove mesi che nella stessa aggressione ha perso sua madre.
“Questo tragico evento ci ha ricordato quanto sia fragile la nostra quotidianità”, ha spiegato il Senatore Pd che ha invitato a riflettere sull'importanza “di affrontare con attenzione e dedizione i problemi legati alla salute mentale, sia a livello individuale, sia sociale”. Per questo ha chiesto al governo di non risparmiare sui servizi di salute mentale che, anzi, devono essere considerati una priorità dell’agenda politica e istituzionale. “Dobbiamo chiederci se facciamo abbastanza per i problemi di salute mentale. Se siamo efficienti nel riconoscere chi ne è affetto e nell’accudirlo. Se facciamo abbastanza per la sicurezza di chi vive quotidianamente questo problema e chi, invece, non sa di conviverci”.
Il Senatore Pd ha sottolineato infine come la restrittiva legge australiana sulle armi da fuoco abbia contribuito ad impedire una tragedia ancor peggiore. “Non oso pensare alle conseguenze se l’assalitore di sabato scorso fosse stato in possesso di un’arma da fuoco anziché un coltello”.
In conclusione, Giacobbe ha ribadito l'importanza di imparare dalle tragedie come quella di Sydney e di fare progressi concreti per prevenire futuri episodi simili, sia sotto l’aspetto del sostegno ai servizi di salute mentale, sia attraverso un controllo sempre maggiore all’accesso e l’utilizzo di armi da fuoco in Italia. (aise)