Ucraina/ Onori (Az): proteggere chi lavora per la pace

ROMA\ aise\ - “Un abbraccio e tutta la mia vicinanza agli amici del MEAN – Movimento Europeo di Azione Non Violenta - che ieri a Leopoli, di rientro da una missione umanitaria, si sono trovati sotto i bombardamenti russi”. È quanto scrive su X Federica Onori, deputata di Azione eletta in Europa e segretaria della Commissione Esteri.
“Due anni fa – ricorda – ho condiviso con loro il mio primo viaggio in Ucraina, e sapere che oggi i nostri connazionali hanno rischiato la vita nelle stesse zone è sconvolgente. C’è una parte d’Europa che continua, anche nel silenzio, a portare aiuto dove la guerra distrugge: volontari e operatori civili che consegnano beni di prima necessità o anche solo un messaggio di ascolto e vicinanza. Di queste persone si parla molto poco, ma rappresentano forse la parte più umana e generosa del nostro continente, quella di cui dobbiamo andare orgogliosi”.
“La società civile – evidenzia Onori – deve poter essere parte attiva dei percorsi di pace: chi costruisce relazioni, chi tende la mano, contribuisce concretamente alla sicurezza comune. Le istituzioni italiane ed europee – conclude la parlamentare – hanno il dovere di garantire protezione e riconoscimento a chi lavora sul campo per difendere la dignità umana”. (aise)