Un medico italiano per i connazionali in Repubblica Dominicana: l’iniziativa del Maie RD

SANTO DOMINGO\ aise\ - “Stiamo lavorando su un nuovo progetto in aiuto della comunità Italiana residente in Repubblica Dominicana, che sarà realizzato nei prossimi mesi. Conto per giugno-luglio di quest’anno di mettere a disposizione un Medico Internista e Famigliare Italiano con molta esperienza totalmente gratis per gli Italiani. Stiamo aspettando che il Medico arrivi dall’Italia a breve per poi organizzarsi e regolarizzare il suo status a livello locale”. Ad annunciarlo è Massimiliano Scerra, coordinatore nazionale del MAIE in Repubblica Dominicana e Responsabile della commissione MAIE Salute e Benessere per l’area del Centro America e dei Caraibi.
Scerra metterà a disposizione un consultorio nella sua clinica di Santo Domingo per ricevere i connazionali. L’unico requisito sarà di avere l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
“Come MAIE – conclude Scerra – spingeremo anche il ripristino del diritto dell’assistenza sanitaria in Italia per gli Italiani all’estero come è giusto che sia, in modificazione del Decreto Ministeriale del 1 Febbraio del 1996, specialmente per gli emigrati pensionati, che hanno pagato contributi per una vita e continuano a pagare le tasse sulle pensioni pur non vivendo in Italia”. (aise)