Esistenza in vita/ Bucceri (Apicec): ad Arona rete consolare al fianco dei pensionati

ARONA\ aise\ - “Come lo scorso anno è iniziata la campagna per l’accertamento di esistenza in vita 2024 dei pensionati. A Gran Canaria, in Spagna, ed in particolare al sud dove risiede la maggior parte dei pensionati, il viceconsole ad Arona Gian Luca Bigazzi, con l’Agente Consolare onorario di Las Palmas, Anna Laura Vieceli, hanno dato piena disponibilità a beneficio dei nostri connazionali pensionati al sud”. È quanto riporta Giuseppe Bucceri, presidente dell’Apicec e Segretario del Comites di Arona, capogruppo della Lista Azzurra.
“In considerazione del numero dei pensionati – spiega Bucceri – si procederà a organizzare più date” per l’autenticazione della dichiarazione di esistenza in vita. “Questo per molti pensionati anche con gravi patologie è un servizio importante”, sottolinea il presidente dell’Apicec, spiegando che “l'Agente Consolare procederà anche a visite a domicilio o in strutture sanitarie nel caso vi fossero pensionati con patologie importanti per la vidimazione”.
“Le procedure di accertamento saranno coadiuvate anche dal Patronato che procederà all’invio telematico dei certificati a Citibank. Un servizio gratuito - precisa Bucceri – offerto anche ai non soci di APICEC che metterà a disposizione i propri uffici”.
“Purtroppo – spiega Bucceri – da qualche anno, almeno nella parte Sud di Gran Canaria e non solo da quanto appreso, i Giudici di Pace e il Comune non effettuano più questo servizio. Quindi l’unica soluzione è la vidimazione da parte dell’autorità consolare, che lo fa gratuitamente, o di un notaio, a pagamento. Anche a nome dei tanti connazionali che rappresento, ringrazio il viceconsole Bigazzi e l’Agente Consolare Vieceli per la loro disponibilità ogni qualvolta se ne fa richiesta. Si ritiene opportuno precisare che il Vice Consolato di Arona ha 8 isole come giurisdizione, un Agente Consolare Onorario che segue Gran Canaria - Fuerteventura e Lanzarote e 3 Corrispondenti Consolari. Da qui si comprende la difficoltà logistica. La disponibilità e l'efficienza del Vice Consolato di Arona è da premiare”. (aise)