Cresce l’editoria per ragazzi: grande attesa per Bologna Children’s Book Fair

BOLOGNA\ aise\ - Con una crescita a copie dello 0,3% (22,3 milioni di copie) e a valore del 2,1% (258,4 milioni di euro), i libri per bambini e ragazzi hanno chiuso il 2025 in controtendenza rispetto all’editoria italiana di varia nel suo complesso, che ha segnato una flessione a copie del 3%. Conteggiando anche i fumetti per bambini e ragazzi, sono state vendute 23,6 milioni di copie (più 0,3%) per un valore delle vendite di 277 milioni di euro (più 2%).
Sono numeri che confermano la vivacità del settore, pur a fronte del calo demografico che riduce il perimetro di mercato e in un contesto di forte trasformazione nelle abitudini di lettura che interroga esperti e istituzioni internazionali sulla necessità di ripensare le politiche di promozione del libro tra i più giovani.
Sarà questo uno dei temi di riflessione che l’Associazione Italiana Editori (AIE) porta alla Bologna Children’s Book Fair, in programma nel capoluogo emiliano dal 13 al 16 aprile. Confermata inoltre per il sesto anno consecutivo la partnership per l’organizzazione di BolognaBookPlus, l’iniziativa per l’editoria generalista che si svolge negli stessi giorni.
“La collaborazione con Bologna Children’s Book Fair è strategica, a partire dall’organizzazione di BolognaBookPlus”, ha commentato il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta. “Crediamo in questa Fiera come grande vetrina per l’editoria italiana sulla scena internazionale e siamo in prima linea nel sostenerla e farla crescere come luogo di confronto e di scambio. Il mercato internazionale della vendita di diritti di traduzione non è solo un fattore chiave di crescita per il nostro settore, ma è benzina nel motore di una comunità internazionale che deve continuare a credere nel dialogo e nel confronto”.
“Insieme a Bologna Children’s Book Fair proponiamo quest’anno un momento di alto confronto internazionale sulla promozione della lettura per stimolare le istituzioni di tutto il mondo a intervenire, ha spiegato Carlo Gallucci, delegato della Presidenza per la Commissione Permanente Ragazzi di AIE; “ma racconteremo anche quello che facciamo in Italia con la sperimentazione #ioleggoperchéLAB-NIDI, illustreremo il mercato italiano agli operatori internazionali, torneremo a parlare dei mestieri del fumetto e di accessibilità con Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili ETS”.
All’interno di BolognaBookPlus sarà di 150 metri quadrati la collettiva organizzata da AIE per gli editori generalisti e le aziende della filiera. Sette gli espositori presenti quest’anno: Ediciclo Editore, Kosmos, La bottega dei traduttori, Messaggerie Libri, Reggio Children, Terminal Distribuzione, Tomolo EdiGiò Edizioni.
Confermata inoltre la premiazione del BOP, il premio internazionale Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the year, organizzato dalla Bologna Children’s Book Fair e AIE, in collaborazione con IPA - International Publishers Association.
Il calendario di incontri si apre il 13 aprile, come da tradizione, con la presentazione dei dati del mercato italiano agli operatori stranieri, dalle 11.30 alle 12.30 al BBPlus Theatre: “The Italian General and Children’s Book Markets in 2025”. Intervengono Bruno Giancarlo e Rachele Marziolo dell’ufficio studi AIE.
Si prosegue, sempre il 13 aprile dalle 15.30 alle 17.15 al Caffè Illustratori con il convegno internazionale “Building the Future Generation of Readers: Best Practices and Policies for Reading Promotion”, organizzato da AIE con Bologna Children’s Book Fair e in collaborazione con la francese Syndicat national de l'édition (SNE), la Federazione degli editori europei (FEP), International Publishers Association (IPA) e The International Board on Books for Young People (IBBY).
“Unlocking accessibility in fixed-layout e-books”, al BBPlus Theatre dalle 15.45 alle 16.45, è l’evento organizzato da Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili ETS che esplorerà le opportunità e le sfide affrontate dagli editori che lavorano con libri dal layout complesso. Intervengono Gregorio Pellegrino, vice capo Accessibilità di Fondazione LIA, Sebastiano Bagarotto, capo AI Strategy & Innovation di Mondadori Education, e Gautier Chomel, project manager EDRLab.
Il giorno dopo, 14 aprile, dalle 13.30 alle 14.20 in sala The content cafè si tiene “I mestieri del fumetto” che quest’anno approfondirà il lavoro redazionale, includendo attività come editing, traduzione, progettazione grafica e curatela editoriale. Partecipano Alessandro Gucciardo di Panini Comics, Marco Amici e Davide Astegiano di INK Mondadori e Lorenzo Raggioli di Comicon Edizioni. Modera Enrico Fornaroli dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. L’evento è a cura della Commissione Comics e Graphic Novels di AIE.
Sempre il 14 aprile, dalle 14:30 alle 16.00 in Sala Wagner si tiene “Leggere al nido. Indagine e confronto sulle pratiche di lettura 0-3”, a cura di AIE con Fondazione Cariplo, in collaborazione con Nati per leggere e Bologna Children’s Book Fair. Saranno presentati i risultati di quattro anni di lavoro per la promozione della lettura 0-3 anni in 350 nidi della Lombardia e del Piemonte Orientale con #ioleggoperchéLAB-NIDI. Inoltre la fiera ospiterà una mostra tra i Padiglioni 25 e 26 dei libri che hanno animato il progetto. (aise)