Il Presidente Mattarella a Praga

ROMA\ aise\ - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è atterrato all'aeroporto di Praga per la visita ufficiale nella Repubblica Ceca che terminerà domani, 10 aprile. Il Capo dello Stato è accompagnato dal Vice Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli.
La visita ufficiale, riporta il Colle, è iniziata con l’incontro con il personale dell’Ambasciata d’Italia e con la collettività italiana a Praga nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura.
Nella Sala Capitolare, Mattarella ha salutato il personale dell’Ambasciata e delle altre Istituzioni italiane presenti nella capitale ceca, per poi incontrare, nella Cappella Barocca, i rappresentanti della collettività italiana. “Importante il vostro rapporto e il ruolo di collegamento” tra i due Paesi, ha detto loro Mattarella. La comunità italiana in Cechia “ha radici antiche”, ha ricordato il Capo dello Stato; una “comunità dinamica” che “rappresenta per la Repubblica un modo di realizzare in concreto l’amicizia con questo Paese, amico e alleato”
Al termine, il Presidente della Camera di Commercio e dell’Industria mista Italo-Ceca ha donato al Capo dello Stato il Distintivo d’oro.
Nel pomeriggio, Mattarella sarà accolto al Castello di Praga dal Presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel - che nel novembre 2023 era stato in visita ufficiale in Italia e dalla Consorte Eva Pavlová.
Dopo la cerimonia di benvenuto e la presentazione delle delegazioni ufficiali, i due Capi di Stato si intratterranno a colloquio.
In serata, il Pranzo offerto dal Presidente della Repubblica Ceca in onore del Presidente Mattarella.
Domani, Mattarella incontrerà, a Palazzo Thun, il Presidente della Camera dei deputati, Tomio Okamura e, successivamente, si intratterrà a colazione con il Presidente del Senato, Miloš Vystrčil.
Al termine, farà rientro a Roma. (aise)