L’italiano, un viaggio meraviglioso: a Rosario l’84° Congresso della Dante Alighieri

ROMA\ aise\ - Sarà “L’italiano, un viaggio meraviglioso” il tema dell’84° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri in programma a Rosario, in Argentina, dal 21 al 24 giugno prossimi.
Rivolto ai 134.000 soci, docenti e studenti della Società Dante Alighieri, alla rete dei 450 Comitati Dante presente in 80 paesi del mondo e ai tanti amici del mondo in italiano, il congresso sarà ospitato in varie sedi: l’Universidad Catòlica Argentina, il Comitato Dante Alighieri di Rosario, il Teatro El Círculo e il Museo Juan Castagnino, dove verrà inaugurata la mostra “Canto dopo Canto. Cento disegni di Giovanni Tommasi Ferroni ispirati alla Divina Commedia di Dante”.
I giorni 21 e 22 giugno saranno dedicati alle attività pre-congressuali: incontri bilaterali e di formazione, seminari su certificazione e scuole d'italiano e tre tavoli di lavoro dedicati a Scuole, Cultura e Comitati di Domani.
Il 23 giugno il Presidente della Dante, Andrea Riccardi, incontrerà i Presidenti dei comitati nel mondo, quindi, nel pomeriggio, il Teatro El Circulo ospiterà la cerimonia di apertura con il videomessaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, i saluti istituzionali, l’intervento del Presidente Riccardi e delle autorità italiane e argentine. La prima giornata si chiuderà con testimonianze e incontri su “Le arti, la cultura e l'Italiano”.
Il 24 giugno, nella sede dell’Universidad Catòlica Argentina, la parola passerà ai presidenti dei Comitati della Società Dante Alighieri; seguiranno interventi su temi pedagogici e le relazioni dei Tavoli di lavoro.
Chiusi i lavori, verrà inaugurata la mostra al Museo Juan B. Castagnino. (aise)