Papa Leone in Africa

foto Vatican news
ROMA\ aise\ - Inizia domani, 13 aprile, il viaggio apostolico di Papa Leone in Africa: quattro le tappe del Pontefice che da qui al 23 aprile sarà in Algeria, Camerun, Angola e Guinea Equatoriale.
All’arrivo ad Algeri è previsto nella mattina di domani, 13 aprile. Qui, il Papa dopo l’omaggio al monumento dei martiri Maqam Echahid, incontrerà il Presidente Abdelmadjid Tebboune e il corpo diplomatico. Nel pomeriggio, visiterà la Grande Moschea d’Algeri e il centro di accoglienza e di amicizia delle suore agostiniane missionarie a Bab el Oued. Ultimo impegno della giornata l’incontro con la comunità algerina nella Basilica di Nostra Signora d’Africa.
Martedì 14, il Papa partirà per Annaba dove visiterà il sito archeologico di Ippona e la Casa di accoglienza per anziani delle Piccole sorelle dei poveri. Seguirà un incontro privato con i membri dell’Ordine agostiniano – a cui appartiene il Pontefice – nella Casa della Comunità Agostiniana.
Dopo la Santa Messa nella Basilica di Sant’Agostino, Leone tornerà ad Algeri da dove l’indomani partirà per il Camerun.
A Yaounde, previsto nel pomeriggio gli incontri istituzionali e con il clero oltre che una visita all’orfanotrofio Ngul Zamba. Giovedì 16 il Papa si recherà a Bamenda per partecipare ad un incontro per la pace nella Cattedrale di San Giuseppe. Nel pomeriggio la Santa Messa all’Aeroporto Internazionale da dove ripartirà per la Yaoundè. Venerdì 17 tappa a Douala per la celebrazione della messa nel “Japoma Stadium” e una visita privata all’ospedale cattolico Saint Paul.
Rientrato nel pomeriggio a Yaoundè, Leone incontrerà gli universitari all’Università Cattolica dell’Africa Centrale.
Sabato 18 il Santo Padre partirà per Luanda, capitale dell’Angola. Nel pomeriggio le visite istituzionali, con il corpo diplomatico e i vescovi dell’Angola.
Domenica 19, Leone si recherà a Muxima dove nel pomeriggio pregherà il Rosario nella spianata antistante il Santuario di “Mama Muxima”; il giorno seguente sarà a Saurimo “Deolinda Rodrigues” dove visiterà la casa di accoglienza per anziani e celebrerà messa nella spianata di Saurimo.
Tornato a Luanda incontrerà clero e religiose nella Parrocchia di Nostra Signora di Fatima.
Martedì 21, Leone lascerà l’Angola per la quarta e ultima tappa del suo viaggio: la Guinea Equatoriale.
A Malabo, il Pontefice incontrerà le istituzioni, il corpo diplomatico e, nel pomeriggio, il mondo della cultura al Campus Universitario León XIV dell’Università Nazional.
Quindi, visiterà operatori e assistiti dell’ospedale psichiatrico “Jean Pierre Olie”. La giornata si concluderà con un incontro privato con i vescovi della Guinea.
Mercoledì 22, il Papa si recherà a Mongomo dove celebrerà Messa nella Basilica dell’Immacolata Concezione e visiterà la “Escuola tecnologica Papa Francesco”.
Da Mongomo, Leone volerà a Bata dove nel pomeriggio presiederà un momento di pregheria al monumento commemorativo delle vittime dell’esplosione del 7 marzo 2021 per poi incontrare giovani e famiglie nello Stadio di Bata.
Giovedì 23, ultimo giorno a Malabo: qui il Papa celebrerà Messa allo stadio prima di ripartire per Roma dove è atteso in serata. (aise)