Independence Day/ Mattarella: Usa partner insostituibile per l’Italia

foto d'archivio
ROMA\ aise\ - “La celebrazione dell’Independence Day mi offre l’opportunità di formulare a Lei, signor Presidente, e all’amico popolo americano le più cordiali felicitazioni della Repubblica Italiana e mie personali. Gli Stati Uniti costituiscono un partner insostituibile per l’Italia”. Inizia così il messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump, in occasione del 4 luglio.
“La solidità dei rapporti bilaterali e la straordinaria intensità del dialogo politico sono riflesso di un legame fortemente sentito e partecipato dai nostri popoli”, continua Mattarella. “Proficui scambi a livello economico, culturale e sociale, che – sottolinea il Presidente – si avvantaggiano dell’apporto della dinamica comunità italo-americana, contribuiscono ad uno storico partenariato che intendiamo continuare a consolidare su basi di equità e reciproca prosperità”.
“Di fronte a una congiuntura internazionale caratterizzata da sfide molteplici e complesse, a partire dalle drammatiche situazioni in Ucraina e Medio Oriente, - aggiunge il Capo dello Stato – Stati Uniti e Italia condividono l’obiettivo di promuovere percorsi di stabilizzazione e di pace - oggi così compromessi - favorendo la cooperazione e la sicurezza globale. In questo contesto, denso di criticità e tensioni, la perdurante centralità del vincolo transatlantico resta la chiave per affrontarle con efficacia”, conclude Mattarella che chiude il messaggio a Trump con “vivissimi auguri di prosperità per la Sua persona e per tutti i cittadini degli Stati Uniti d’America”. (aise)