La voce di New York/ “Manda il tuo nome sulla Luna”: l’iniziativa (gratis) della NASA e come partecipare – di Amelia Tricante


NEW YORK\ aise\ - “Per andare sulla Luna non serve una tuta spaziale. Bastano nome e cognome. La NASA ha deciso di riempire uno degli spazi più minuscoli del suo prossimo volo verso la Luna con milioni di nominativi. Niente passeggeri, ma una scheda di memoria che viaggerà all’interno della capsula Orion, destinata a entrare in orbita lunare nella missione Artemis II”. A rilanciare la notizia è Amelia Tricante su “La voce di New York”, quotidiano online diretto da Giampaolo Pioli.
“Chiunque può registrarsi e far inserire il proprio nome tra i dati caricati a bordo (qui il link). Un’impronta digitale che lascerà fisicamente la Terra, compirà un’orbita attorno alla Luna e tornerà indietro.
Nel giro di poco tempo, secondo l’agenzia spaziale americana, hanno aderito già oltre due milioni di persone.
Artemis II è il primo lancio con equipaggio del nuovo programma lunare statunitense e rappresenta un banco di prova del ritorno umano nello spazio profondo. Quattro astronauti saliranno su Orion per una missione senza allunaggio, concepita per verificare sistemi vitali, comunicazioni e sicurezza prima dei futuri sbarchi.
Negli ultimi giorni il razzo è stato trasferito sulla rampa di lancio, dove verrà preparato per le prove generali con carburante. Un avvicinamento graduale a un decollo che, salvo rinvii, resta programmato entro la primavera del 2026.
Il programma Artemis, nelle intenzioni ufficiali, servirà a costruire una catena operativa stabile per missioni sempre più lunghe, fino all’obiettivo finale, ossia Marte. E quando Orion lascerà la Florida e si staccherà definitivamente dal pianeta, insieme ai suoi quattro astronauti e agli strumenti di bordo porterà anche un archivio invisibile fatto di milioni di persone “compresse” in pochi grammi di silicio”. (aise)