Cooperazione lungo l'asse del Brennero: Kompatscher (Bolzano) in visita a Vienna

Foto: Ministero federale austriaco per l'Innovazione, la Mobilità e le Infrastrutture/Tobias Holzer
VIENNA\ aise\ - Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha incontrato nei giorni scorsi il ministro federale di Vienna, Peter Hanke, per un colloquio di lavoro. Da aprile 2025 Hanke è a capo del Ministero federale per l'Innovazione, la Mobilità e le Infrastrutture. Al centro del colloquio: l'importanza fondamentale della cooperazione lungo l'asse del Brennero e le attuali questioni di politica dei trasporti.
Il completamento del tunnel esplorativo della Galleria di base del Brennero (BBT) a metà settembre è stato sottolineato come una pietra miliare europea, che in futuro dovrà essere sfruttata al meglio attraverso regolamenti comuni. L'obiettivo è quello di trasferire il trasporto merci su rotaia per proteggere l'ambiente e i residenti.
Il presidente della Provincia ha sottolineato che l'asse del Brennero è un collegamento di trasporto fondamentale per l'Alto Adige e l'intera regione alpina. “Insieme dobbiamo sviluppare soluzioni europee che gestiscano in modo efficiente il trasporto merci, proteggano l'ambiente e preservino la qualità della vita dei residenti”, ha affermato Kompatscher.
Allo stesso tempo è stata discussa la possibilità di implementare un sistema di gestione digitale del traffico che preveda diritti di transito per i camion secondo un sistema a slot e che miri a evitare gli ingorghi. La collaborazione con la Baviera, il Trentino e il Tirolo dovrà essere ulteriormente rafforzata al fine di sviluppare standard uniformi per l'intero corridoio del Brennero. (aise)