Lombardia: delegazione vietnamita in Regione

MILANO\ aise\ - Il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha ricevuto ieri pomeriggio a Palazzo Lombardia la vicepresidente della Repubblica del Vietnam Vo Thi Anh Xuan. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il sottosegretario regionale alla Presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo, e i viceministri vietnamiti Ngo Le Van (Affari Esteri), Nguyen Hoang Long (Industria e Commercio) e Phan Tam (Cultura).
Tra i temi al centro del bilaterale le opportunità legate al nuovo volo diretto Milano-Hanoi, presentato ieri a Malpensa, e il rafforzamento della cooperazione tra i due territori in settori chiave come l'innovazione tecnologica, la transizione ecologica, il turismo, la formazione, la ricerca universitaria, il commercio e la finanza.
L’incontro, ha sottolineato il presidente Fontana, “ha rappresentato un passo avanti importante per l’ulteriore consolidamento delle relazioni tra la Lombardia e il Vietnam, un Paese che considera il nostro territorio un partner credibile e affidabile grazie all’eccellenza del nostro tessuto imprenditoriale e delle nostre università. A essere particolarmente apprezzata dalla vicepresidente del Vietnam è stata la concretezza che caratterizza il ‘modus operandi’ lombardo, un approccio che consente al nostro territorio di stringere solide relazioni in tutto il mondo. Io credo che ci siano tutte le condizioni per una proficua collaborazione. Il primo volo diretto Milano-Hanoi contribuirà a rafforzare ulteriormente le relazioni tra i nostri due territori”.
Come ricordato da Cattaneo, “già nella precedente missione avevamo definito i punti di un accordo con la provincia di Hanoi, l’area storicamente più industrializzata e dinamica del Vietnam. Tra gli ambiti di collaborazione prioritari, certamente gli scambi commerciali, i rapporti accademici e tutti i settori legati alla transizione ecologica e all’economia circolare, in cui la Lombardia eccelle. Oggi, anche alla luce delle novità amministrative introdotte nel Paese, questo percorso potrà avere un’accelerata”.
La vicepresidente del Vietnam Vo Thi Anh Xuan ha sottolineato nel corso del bilaterale con il governatore lombardo le potenzialità della “creazione di sinergie virtuose” tra i due territori, “con particolare riferimento al settore dell’adattamento climatico”. (aise)