Premiate a Innsbruck le eccellenze altoatesine

INNSBRUCK\ aise\ - Per il loro “eccezionale operato a favore del territorio”, i presidenti Arno Kompatscher (Provincia autonoma di Bolzano) e Anton Mattle (Land Tirolo) hanno insignito questa mattina, 20 febbraio, undici personalità tirolesi e altoatesine con l'Onorificenza del Land Tirolo. Per quanto riguarda l'Alto Adige, a ricevere l'alto riconoscimento provinciale sono stati la presidente della Libera Università di Bolzano, Ulrike Tappeiner, il consulente per la pastorale familiare diocesana, Toni Fiung, e l'artista, Gotthard Bonell.
L'onorificenza figura tra i più prestigiosi titoli del territorio tirolese e viene conferita ogni anno a un massimo di dodici personalità. La gamma dei premiati spazia da esponenti del mondo dell'arte e della cultura all'economia e al turismo, fino alla medicina, alla scienza, al sociale e ai media.
"Le persone premiate oggi rappresentano un esempio di impegno, coraggio e responsabilità. Non sono solo ambasciatori del Tirolo e dell'Alto Adige, ma persone che hanno reso grandi i nostri territori con il loro operato", ha sottolineato Mattle. Dopo la cerimonia commemorativa, in occasione del 216° anniversario della morte di Andreas Hofer svoltasi al Bergisel, la cerimonia di premiazione ha avuto luogo nella Sala dei Giganti della Hofburg di Innsbruck, alla presenza dei membri degli organi esecutivi e legislativi del Tirolo e dell'Alto Adige, nonché di altri rappresentanti dei due territori.
"È fonte di ispirazione constatare come la passione e l'impegno individuale arricchiscano la nostra società. Le persone premiate sono esempi di eccellenza per il Tirolo e per l'Alto Adige: coniugano responsabilità, competenza e creatività, dimostrando quanto un singolo individuo possa fare per la propria comunità. Siamo orgogliosi di poter rendere omaggio ai risultati che hanno conseguito", ha dichiarato nel corso della cerimonia il presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Kompatscher e Mattle hanno quindi ringraziato i premiati per il contributo offerto alla società. "Chi si assume delle responsabilità nel campo dell'arte, della cultura, dell'economia e del turismo e chi intraprende nuove strade in questi settori rafforza il nostro territorio. Questi uomini e queste donne sono degli esempi virtuosi e rendono il Tirolo una regione in cui vale la pena vivere, proiettata verso il futuro; non portano solo il Tirolo nel cuore, ma portano le eccellenze della nostra terra nel mondo intero", ha affermato Mattle.
Le undici personalità sono appartenenti ai settori dell'economia, della cultura, del giornalismo, della religione e del sociale. Tra queste, una donna e due uomini dell'Alto Adige oltre a tre donne e cinque uomini del Tirolo: Gotthard Bonell, artista e pittore altoatesino, Toni Fiung, sacerdote e consulente spirituale per la pastorale familiare, Maria Grander, storica presidente dell'associazione Selbsthilfe Tirol, Christof Grassmayr, membro senior dell'azienda Grassmayr, Magdalena Hauser-Seibl, amministratrice delegata del Bio-Hotel Stanglwirt, Alfons Parth, operatore turistico e imprenditore tirolese, Hans K. Reisch, presidente del consiglio di amministrazione di Spar Austria, Alois Schranz, chirurgo ortopedico e fondatore di Medalp Imst, Prof.ssa Ulrike Tappeiner, già presidente della Libera Università di Bolzano, Franz Tschiderer, storico presidente dell'Associazione turistica Serfaus-Fiss-Ladis, e Mirjam Weichselbraun, conduttrice televisiva, attrice e doppiatrice. (aise)