Adelaide: l’omaggio del Consolato al centenario di Andrea Camilleri

ADELAIDE\ aise\ - Nell’ambito della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata quest’anno al tema “Italofonia: lingua oltre i confini”, e in occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, il Consolato d’Italia ad Adelaide dedica una rassegna speciale al grande autore siciliano, dal titolo “Omaggio a Camilleri per il centenario della sua nascita”.
Figura tra le più rappresentative della cultura italiana contemporanea, Camilleri è stato scrittore, drammaturgo, regista e sceneggiatore, capace di lasciare un segno profondo nel panorama letterario e artistico internazionale. Con la celebre serie del Commissario Montalbano ha conquistato lettori di ogni età, ma la sua produzione ha abbracciato anche il teatro, la televisione, la poesia, la saggistica e la radio, dando voce a un immaginario che continua a parlare al pubblico di oggi.
L’iniziativa si svolgerà domenica 19 ottobre, alle ore 14:00, presso il Sicilia Social & Sports Club, che proprio nel mese di ottobre festeggia il suo 50° anniversario. Il Sicilia Club ha aderito con entusiasmo alla proposta del console Pianelli di ospitare questo evento, in un anno particolarmente simbolico che vede Agrigento designata Capitale italiana della Cultura.
La rassegna, realizzata grazie al prezioso materiale messo a disposizione dal Fondo Andrea Camilleri, si articolerà in diversi momenti: la consegna del premio “Consul’s Book Award for Outstanding Achievement in Italian” per gli studenti universitari della Flinders University; la proiezione del documentario “Io e la Rai”, che offre uno sguardo inedito sul suo rapporto con il mezzo televisivo; una mostra di pannelli che ripercorrono le tappe fondamentali della vita e della carriera dello scrittore; e un rinfresco. (aise)