“Adotta una parola”: dal Consolato a Detroit un concorso per gli studenti dei Programmi di Italiano di Scuole e Università

DETROIT\ aise\ - In vista della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, promossa dalla Farnesina in tutta la rete diplomatico-consolare all’estero, il Consolato italiano a Detroit promuove un Bando di Concorso rivolto agli Studenti dei Programmi di Italiano delle Scuole e delle Università.
“Adotta una parola” il tema del concorso ispirato a quello che accompagnerà la XXV Slim – “Italofonia: lingua oltre i confini” – con l’intento di “celebrare lo spazio linguistico, culturale e sociale dell'italiano immaginando una nuova comunità di persone nel mondo legate dalla passione per la nostra lingua”.
L'obiettivo, si legge nel bando, è quello di “valorizzare in diversi ambiti comunicativi le varie espressioni dell’italiano”.
Destinatari del concorso, come detto, sono gli studenti dei programmi di italiano presso scuole K-12 o presso università della circoscrizione consolare di Detroit.
I partecipanti dovranno scegliere una parola italiana e utilizzarla per comporre il testo di una canzone, cantare il testo prodotto - anche utilizzando una base musicale già nota – e, infine, realizzare un videoclip di gruppo della canzone proposta.
Il videoclip potrà durare massimo 3 minuti, dovrà essere in lingua italiana e dovrà essere realizzato da un gruppo minimo di quattro partecipanti (con possibilità di un gruppo ridotto qualora la scuola universitaria presentasse un solo video).
Gli elaborati devono essere inviati in formato digitale, indicando nome, cognome, scuola/università e livello di conoscenza dell’Italiano, all’Ufficio scolastico del Consolato - marina.lenza@esteri.it - entro il 31 Ottobre. , Saranno accettati solo lavori inviati tramite i docenti del programma di italiano.
I lavori migliori, per competenza comunicativa, espressività e originalità, saranno premiati, in data da definire, e riceveranno un attestato di merito dal Consolato.
Il testo del bando è disponibile a questo link. (aise)